2023-04-17

E’ scomparso Cesare Fumagalli, una vita al servizio dell’artigianato e delle piccole imprese




E’ scomparso Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato Imprese dal 2005 al 2020. Nato nel 1953 a Oggiono, in provincia di Lecco, laureato in sociologia, sposato e padre di due figli, Cesare Fumagalli ha dedicato la sua esistenza al servizio dell’artigianato e delle piccole imprese.

Dopo aver lavorato alla Presidenza della Regione Lombardia, è stato Direttore di Confartigianato Lecco e successivamente Segretario Regionale di Confartigianato Lombardia per poi guidare la Segreteria Generale di Confartigianato Imprese fino al 2020.

Uomo di vasta e profonda cultura, Fumagalli ha messo a disposizione le sue doti umane e le capacità organizzative, unite alla laboriosità e ad una grande determinazione, per contribuire all’affermazione dei valori dell’artigianato e delle piccole imprese sia in Italia che a livello internazionale.

Negli anni alla Segreteria generale di Confartigianato, ha svolto un’intensa attività per consolidare il ruolo di Confartigianato quale portavoce e interlocutore nei confronti delle forze politiche, economiche e sociali, per garantire la crescita del lavoro indipendente e la competitività dell’artigianato e delle piccole imprese.

Ha costruito nel Sistema Confartigianato le condizioni per un continuo miglioramento e innovazione delle attività di rappresentanza e di erogazione dei servizi a disposizione degli imprenditori associati, per una forte connessione con le strutture territoriali e lo sviluppo di progetti condivisi e sinergie in grado di ‘fare sistema’.

Il suo instancabile impegno gli è valsa, tra gli altri riconoscimenti, l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croceconferitagli dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel marzo 2021.

Il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, nel ricordare Cesare Fumagalli, dice: “Con la sua scomparsa perdiamo tutti un grande uomo, un amico che ha saputo dare tanto nel corso di una vita spesa per il lavoro, la comunità e le persone. Ci lascia un grande esempio che rimarrà come riferimento e guida per tutti noi”.

funerali si svolgeranno martedì 18 aprile, alle ore 14.30 nella Cattedrale di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento