2023-04-18

Monti Sorgenti apre con la mostra fotografica “XTREMES” di Matteo Della Bordella e Arianna Colliard


Esplorazione agli estremi del Pianeta: dalla Groenlandia e l’Isola di Baffin alla Patagonia argentina e cilena. Sarà la Torre Viscontea ad ospitare l’esposizione di punta della XII edizione di Monti Sorgenti: “XTREMES: NORTH Groenlandia – Isola di Baffin- SOUTH Patagonia” con gli incredibili scatti di Matteo della Bordella e della sua compagna Arianna Colliard, antropologa, alpinista e video maker.

 

La mostra racconta le ultime spedizioni alpinistiche di Della Bordella. Le fotografie da un lato colgono l’ambiente estremo e le pareti verticali affrontate durante le sue scalate, e dall’altro offrono uno sguardo culturale e sociale sui luoghi attraversati. Ne nasce il racconto di viaggi incredibili, che uniscono la ricerca alpinistica ad una profonda riflessione culturale. La mostra è stata curata da Arianna Colliard e Gabriele Accornero.

 

Così gli assessori alla Cultura e all'Attrattività territoriale del Comune di Lecco Simona Piazza e Giovanni Cattaneo: “Ospitiamo con piacere questa mostra, che rende omaggio all'alpinismo e ai suoi luoghi più estremi, alle loro culture e alle popolazioni che li abitano. L’impegno, il coraggio e la determinazione che stanno alla base delle imprese più avventurose, sono valori cardine della cultura delle montagne, che con questa esposizione rivelano tutta la loro bellezza e attrattività".

 

Matteo della Bordella, classe 1984, è uno dei più forti alpinisti a livello italiano e internazionale. Esponente di punta dei Ragni di Lecco, di cui è stato Presidente, è  uno stile essenziale e leggero, ha aperto vie ad alta difficoltà sulle pareti più remote e complesse del pianeta. Arianna Colliard vanta una lunga esperienza come guida di viaggi e trekking in India, Marocco, Turchia e Nord Europa. 

 

L’inaugurazione della mostra si terrà venerdì 21 aprile alle 18 a Palazzo delle Paure, in piazza XX Settembre 22, con un piccolo evento che vedrà la presenza di: Mauro Gattinoni Sindaco di Lecco, Giovanni Cattaneo Assessore all’Attrattività territoriale, Simona Piazza Assessora a Cultura e coesione sociale, Barbara Cattaneo Direttore del Sistema Museale Urbano Lecchese, Matteo Della Bordella, Arianna Colliard, Emilio Aldeghi - Presidente CAI Lombardia e coordinatore "Monti Sorgenti", Adriana Baruffini Presidente CAI Lecco e altri protagonisti della mostra e della rassegna Monti Sorgenti. A seguire ci sarà la visita alla mostra in Torre Viscontea, in anteprima. 

 

La mostra sarà aperta dal 21 aprile al 14 maggio 2023 con i seguenti orari:
giovedì, 10-13
venerdì e sabato 14-18 
domenica 10 -18


Info: www.museilecco.org

Nessun commento:

Posta un commento