2023-04-17

“Lungo i sentieri dell’armonia”

Fausto De Stefani è il prossimo ospite 
della serata “A tu per tu con i grandi dello sport” 

Giovedì 20 aprile | ore 20.30 | Bevera di Sirtori


Alpinista, naturalista, fotografo, Fausto De Stefani è il secondo alpinista italiano, dopo Reinhold Messner, e il sesto uomo al mondo ad aver scalato tutti i quattordici ottomila in stile alpino.
Conosciuto per la sua sensibilità nei confronti delle questioni ambientali e sociali, sarà lui il prossimo protagonista della serata “A tu per tu con i grandi dello sport” giovedì 20 aprile alle 20.30 nel negozio DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori.

De Stefani racconterà il suo modo di andare in montagna, al di là delle cime, e oltre l’alpinismo, per toccare questioni ambientali e sociali a lui molto care.

Nato ad Asola, in provincia di Mantova, nel 1952, Fausto De Stefani inizia ad arrampicare nelle Dolomiti del Brenta a 19 anni, per arrivare poi, negli anni ’70, all’alpinismo con spedizioni in tutto il mondo, Africa, Americhe e Asia. 
Nel 1983 è in cima al suo primo ottomila, il K2. 
In questi anni prende il via anche il suo impegno in difesa dell’ambiente; è tra i soci fondatori di Mountain Wilderness, associazione della quale, dal 1993, è garante internazionale e Presidente onorario della sede italiana.

Oggi Fausto De Stefani dedica il suo tempo ad attività di solidarietà e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e del rispetto della natura.  
Ha dato vita a Pedercini, in provincia di Mantova, a “La collina di Lorenzo”, un’oasi naturalistica e un laboratorio di educazione ambientale a cielo aperto dove racconta e insegna ai più giovani conoscenza e rispetto della natura.
In Nepal, a Kirtipur, poco distante da Katmandu, De Stefani ha coronato il suo sogno con il progetto “Rarahil Memorial School, una scuola a due passi dal cielo”, realizzando, insieme alla Fondazione Senza Frontiere Onlus, un complesso di scuole primarie e secondarie. 
Il suo 15° Ottomila … come racconta De Stefani nel libro “... Anche i sogni impossibili” tra ricordi e pensieri di vita.

La serata è organizzata in collaborazione con Montura, di cui De Stefani è Ambassador. 

Per partecipare è gradita la prenotazione

Nessun commento:

Posta un commento