2022-11-19

Il novembre di “Grandangolo - Rassegna di paesaggi” prosegue con due grandi ospiti.

In arrivo Duccio Canestrini e Gianni Biondillo

Appuntamento sabato 19 a Casatenovo e mercoledì 30 a Paderno d’Adda


L’antropologo e viaggiatore Duccio Canestrini e l’architetto e scrittore Gianni Biondillo. Prosegue con due nomi di primissimo piano la corsa di “Grandangolo”
, la rassegna di paesaggi in programma in Brianza fino al 12 dicembre e dedicata, quest’anno, ai paesaggi d’Italia, raccontati attraverso un viaggio nello spazio e nel tempo. Due volti noti del panorama culturale italiano, attesi rispettivamente per sabato 19 novembre alle 17 a Casatenovo e mercoledì 30 novembre alle 21 a Paderno d’Adda e ospiti di un cartellone che ha già potuto accogliere, tra gli altri, lo storico ambientale Marco Armiero, il professore di Colture arboree all’Università di Palermo Giuseppe Barbera e l’architetto Annalisa Metta. Un programma ricco e che, oltre ai due incontri di novembre, a dicembre potrà contare anche sulla presenza dello scrittore Giuseppe Culicchia e del professore di Storia dell'Architettura Carlo Tosco.

Alla sua seconda edizione, Grandangolo è un’iniziativa organizzata da Daniele Frisco nell’ambito del progetto “Album – Brianza paesaggio aperto” e pensata per indagare il concetto di paesaggio e, come suggerisce il titolo stesso, aprire lo sguardo, portando alla scoperta di ambienti diversi.

Venendo, nello specifico, ai prossimi due appuntamenti, atteso per sabato 19 novembre alle 17 (a Villa Facchi di Casatenovo) l’antropologo Duccio Canestrini, che con il suo libro divenuto celebre “Trofei di viaggio” (Bollati Boringhieri) porta alla scoperta del mondo dei souvenir. Un incontro che prenderà in esame quel fenomeno che, esattamente come nell’Italia del Grand Tour con i «predatori» di opere d’arte, ci vede acquistare, oggi, irresistibili cianfrusaglie sui baracchini acchiappa-turisti. Dalla statuina di Afrodite in polistirolo alle palle di neve in una miriade di versioni, dai ventagli alla «vera» aria di Napoli: un viaggio tra piccoli mostri, meravigliose e orrende stranezze che hanno affascinato i viaggiatori sin dall’antichità. Per osservare l’Italia degli oggetti ricordo con occhi diversi. 

Si raggiunge Cascina Maria di Paderno D’Adda, invece, mercoledì 30 alle 21, quando è la volta dello scrittore, architetto, psicogeografo e docente all’Accademia di Architettura di Mendrisio Gianni Biondillo, che per l’occasione parlerà del suo libro fresco di stampa: “Sentieri metropolitani” (Bollati Boringhieri). Un volume, questo, con cui Biondillo racconta la sua esperienza pluriennale di camminatore delle metropoli del mondo, per comprendere il paesaggio contemporaneo fuori dai suoi luoghi comuni e restituirgli identità mediante l’indagine e la narrazione. 

Informazioni - Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Ideazione e direzione: Daniele Frisco. Coordinamento e Ufficio stampa: Valentina Sala.

“Grandangolo” proseguirà fino al 12 dicembre. Qui è possibile sfogliare il programma completo: https://ita.calameo.com/books/0011065084ec002e1d62c.


Nessun commento:

Posta un commento