E' stata presentata nella mattinata di martedì 15 novembre, presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco, l'edizione 2022 di Luci su Lecco. Alla presentazione ufficiale sono intervenuti il presidente di Amici di Lecco, Antonio Peccati, il presidente della Autorità di Bacino del Lario e del laghi minori, Luigi Lusardi, il presidente di Linee Lecco, Mauro Frigerio, i titolari delle agenzie Axa di Lecco, Giulio Bonaiti e Filippo Sala; al tavolo, in rappresentanza del main sponsor Acinque, era presente anche Giorgio Cortella.
"Abbiamo ritenuto fosse importante illuminare la città per le festività anche quest'anno, nonostante tutte le problematiche che stiamo affrontando, proprio perchè volevamo portare un po' di calore e di magia a Lecco", ha evidenziato il presidente di Amici di Lecco.
Luci su Lecco si svolgerà dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023; tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.30. "Per contrastare la crisi energetica, quest’anno, sia le luminarie sia le proiezioni, saranno a basso consumo energetico. Inoltre l’orario di accensione sarà ridotto rispetto agli scorsi anni. Il costo dell'energia elettrica è sostenuto dal Comune di Lecco", ha evidenziato il presidente Peccati.
Le proiezioni sono organizzate da Amici di Lecco in collaborazione con il Comune di Lecco, con il patrocinio della Camera di Commercio Como-Lecco e il contributo della Autorità di Bacino del Lario e del laghi minori. Main sponsor sono Acinque; Axa agenzie Bonaiti & C. srl e Sala Assicurazioni srl; LineeLecco. Gi sponsor gold sono invece: Al Quattro, Caffè Commercio, Ristorante Frigerio, Il Caffè, L'ek, Ottica Marchetti, Solo Sole, Confcommercio Lecco. Gli sponsor silver sono Bottega del Maiale, McDonald's e Macelleria Rusconi. Sostenitori: Castelletti, Ice Skating (pista di pattinaggio), Pontiggia, RomaTre e Tabaccheria Corti. La realizzazione del progetto è affidata alla ditta Proietta. Le proiezioni natalizie illumineranno i palazzi di piazza XX Settembre e di piazza Cermenati; Palazzo delle Paure, con il video mapping; il lungolago, con sfere luminose nel lago (dall'Imbarcadero al Monumento dei Caduti).
Le luminarie sono sostenute dai commercianti: quest'anno hanno aderito in 150. Il coordinamento è seguito per conto di Amici di Lecco da Maria Elisa Anghileri e l’installazione è di Onlight PF di Pozzi Franco. Le vie illuminate saranno le seguenti: via Airoldi, via Anghileri, via F.lli Cairoli, via Capodistria, via Carlo Cattaneo, via Carlo Porta, via Cavour, piazzetta Isolago, lungoLario Isonzo (con le scritte dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni), via Mascari, via Nazario Sauro, piazza del Pozzo, via Petrarca, via Roma, viale Turati.
In piazza Cermenati, inoltre, verrà allestita un'area per i più piccoli che comprenderà un tappeto interattivo (Proietta.com); una casa nel bosco luminosa composta da Casa di Babbo Natale, Orsacchiotto gigante, Caramelle, Alberi (OnLight PF di Pozzi Franco); una giostra.
Nessun commento:
Posta un commento