2022-03-13

Emergenza Ucraina, da Anci Lombardia Salute Tavole di Comunicazione Aumentativa Alternativa per l'accoglienza


In considerazione dell'emergenza profughi provenienti dall'Ucraina, Anci Lombardia Salute ha predisposto due tavole in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) con le scritte in ucraino affiancate ad immagini grafica che ne esplicano il significato, a supporto delle attività di accoglienza in cui tutti, a partire dai Comuni, sono coinvolti in questi giorni.

Le tavole, elaborate in collaborazione con il Comune di Carnate e pensate inizialmente per l'utilizzo all'interno delle aziende ospedaliere e nei pronto soccorso, riportano 70 pittogrammi che permettono di descrivere diverse situazioni, dalle più semplici come per esempio un mal di testa a situazioni più complesse riguardanti lo stato di salute generale. Sono in fase di elaborazione altre tavole dedicate alle vaccinazioni, non solo quella anti Covid 19. Le tavole, già inviate a tutti i Comuni, verranno fornite anche a tutte le ATS e ASST della Lombardia.

"Quello elaborato da Anci Lombardia Salute - ha spiegato il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra - è uno strumento utilissimo a supporto della popolazione ucraina colpita dalla guerra, in arrivo nelle nostre città, e degli operatori coinvolti nella loro accoglienza. Si tratta dell’utilizzo adattato a questa situazione di grave emergenza umanitaria di uno strumento che ANCI Lombardia Salute ha progettato con una valenza ed utilità generale e permanente per agevolare comunicazione e comprensione in condizioni di differenze linguistiche e altre limitazioni. Le tavole predisposte aiuteranno, in questa situazione specifica, a superare la barriera linguistica e si aggiungono alle tante azioni messe in campo in queste ore da Anci Lombardia, in proprio e in collaborazione con ANCI nazionale, le Prefetture, Regione e tutte le istituzioni e associazioni coinvolte".

Nessun commento:

Posta un commento