2022-03-13

Prorogata la mostra dedicata a Saul Steinberg in Triennale Milano


A fronte del grande interesse del pubblico, l'esposizione prevista con chiusura il 13 marzo, resterà aperta fino al 1° maggio 2022.

 

Saul Steinberg Milano New York, è stata realizzata da Triennale Milano ed Electa e curata da Italo Lupi e Marco Belpoliti con Francesca Pellicciari. L’allestimento al primo piano di Triennale nella Curva, è disegnato da Italo Lupi, Ico Migliore, Mara Servetto.

 

Ancora un mese e mezzo circa per conoscere il mondo ‘su carta’ di Steinberg -disegni a matita, a penna, a pastello- le celebri copertine da The New Yorker, le numerose opere realizzate con timbri e ad acquerello, le maschere di carta, gli oggetti/sculture, le stoffe, i collages, ecc.. Opere che insieme a un'ampia selezione di apparati documentali e fotografici e a una scelta accurata di riviste e libri originali documentano la intensa e multiforme attività dell’artista.

 
400 prestiti circa, provenienti da importanti istituzioni, quali la Saul Steinberg Foundation, il Jewish Museum e la Hedda Sterne Foundation di New York, il Museum of Fine Arts di Boston, nonché da collezionisti e amici di Steinberg, in Italia e all’estero.

 

La mostra è occasione straordinaria per vedere in anteprima parte dell’importante donazione di opere dell’artista che la Biblioteca Nazionale Braidense ha recentemente ricevuto dalla Saul Steinberg Foundation, in particolare i 4 leporelli creati dall'artista per Milano, per il Labirinto dei ragazzi, realizzato dallo studio di Architettura BBPR nel Parco Sempione nel 1954 in occasione della 10ª Triennale.

 

 

Disponibile al bookshop di Triennale, oltre che in libreria, il libro-catalogo che accompagna la mostra.  Steinberg A-Z  (584 pp, 210 ill, AA.VV. a cura di Marco Belpoliti) edito da Electa restituisce uno spaccato dell’universo di Steinberg, ricostruito attraverso un racconto plurale che coinvolge 31 autori coordinati da Marco Belpoliti. Gli scritti sono raccolti in una struttura composta da 22 voci -che spaziano da Architettura a Cartoons, da Ghirigori a Labirinto, da Milano a Romania- suddivise in sottovoci per un totale di 139 lemmi. Una ‘enciclopedia’ che restituisce una visione sfaccettata ed inedita della personalità artistica e poliedrica di Saul Steinberg, il quale ha coltivato una molteplicità di dimensioni espressive, talvolta non ancora indagate, sempre caratterizzate da una capacità comunicativa davvero straordinaria.

Nessun commento:

Posta un commento