2018-12-18

Inaugurazione nuova Sala incontri “Franco Giorgi”

Giovedì 20 dicembre alle ore 16.30 nella sede Cisl di Via Besonda Inferiore, 11 a Lecco, sarà inaugurata la nuova Sala Incontri intitolata a Franco Giorgi.  

Storico sindacalista di origine lecchese, scomparso prematuramente nel 2009,  Franco Giorgiha iniziato la sua attività a Lecco nella Filta, l'allora categoria dei tessili. Successivamente è stato segretario generale della Filta Lombarda e poi segretario della Cisl Lombardia.A lui è dedicato anche il progetto “Latte fonte di vita” di ISCOS Lombardia.
Saranno presenti famigliari, amici e colleghi che con lui hanno condiviso l'esperienza sindacale.

Annamaria Furlan, segretaria generale della Cisl, impossibilitata a partecipare per una concomitante riunione a Roma del consiglio generale, ha inviato un messaggio di saluto (che si allega).
Il nuovo salone è abbellito da due muralesscelti tra i bozzetti presentati dagli studenti del Liceo Artistico Medardo Rossodell’Istituto Tecnico G. Bovarain un progetto di alternanza scuola lavoro. Inoltre le sedie del salone sono state realizzate da Fatiha, una donna in borsa lavoro presso la Cisl, attraverso la Fondazione Zanetti.
Infine, saranno anche esposte le opere della nostra collaboratriceMarisa Lanfranchi. Seguirà aperitivo.
Non metterei dichiarazione mie, al limite si può dire che Annamaria Furlan, impossibilitata a partecipare per una concomitante riunione a Roma del cosiglio generale (a cui avrei dovuto andare pure io, ma bigio,,,) ha inviato un messaggio di saluto che ti allego, scegli tu cosa mettere.
Teleunica viene, ma magari invita anche gli altri.
Tieni conto che il primo quarto d'ora andrà via con la benedizione del prete...
Rita

FANCO GIORGI BIOGRAFIA
Franco Giorgi nasce a Casatenovo, frazione di Rogoredo, nel 1946. La prima attività lavorativa comincia alla Pirelli nel 1968. Partecipa agli scioperi nonostante fosse in periodo di prova. Naturalmente l’azienda non lo conferma. Successivamente trova lavoro a Lecco in una fabbrica di lampadine, la File, poi diventata Leuci. In File matura la sua esperienza sindacale come componente di commissione interna e responsabile della SAS (Sezione aziendale sindacale). Nel frattempo è impegnato nel campo politico e nell’amministrazione del proprio comune come capogruppo consiliare della DC. Quando la Cisl compie la scelta dell’incompatibilità tra cariche politiche e sindacali, Franco sceglie il sindacato, la Cisl. Il suo impegno a tempo pieno nella Cisl di Lecco avviene all’inizio degli anni ‘70 con la segreteria di Paolo Nardini.  In quegli anni partecipa attivamente all’organizzazione di scioperi e manifestazioni. In occasione di un picchettaggio davanti alla cartiera di Brivio, nel luglio 1972, viene anche arrestato. Si sposa con Iole nel 1973 e ha tre figli: Davide, Irene e Matteo. Nel 1974 prosegue la sua attività in Cisl a Lecco anche con il nuovo segretario generale Antonio Gilardi. Successivamente diventa responsabile del sindacato tessile fino al 1985.  Nel 1986 entra a tempo pieno nella segreteria della Filta Lombarda e dopo  meno di un anno ne diventa il Segretario Generale.  A settembre del 1996 viene eletto nella USR Cisl Lombardia, dove si occupato di mercato del lavoro, salute e sicurezza, rapporti con la Regione. Chi ha lavorato con lui lo ricorda come persona competente, disponibile, sempre sorridente. Ci ha lasciato il 27 dicembre 2009, a seguito di una malattia che l’ha portato via troppo presto.
Inaugurazione Sala Incontri “Franco Giorgi”

MESSAGGIO DELLA SEGRETARIA GENERALE ANNAMARIA FURLAN


Care amiche e cari amici,
mi spiace non poter essere con voi oggi, ma desidero comunque partecipare con questo mio breve messaggio.
Anzitutto voglio ringraziare gli studenti che si sono impegnati a realizzare i progetti per i murales che arricchiscono la vostra nuova Sala. 
L’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro che ha visto impegnati questi giovani è utile per avvicinare sempre più e sempre meglio le nuove generazioni al mondo del lavoro e, perché no, come in questa occasione, anche al sindacato.
La Cisl crede nello strumento dell’alternanza, che rappresenta un’esperienza che non va cancellata, ma anzi migliorata e potenziata per creare il necessario legame tra istruzione, formazione e lavoro.
Un grazie particolare lo rivolgo anche a Fatiha che ha collaborato concretamente a rinnovare la Sala. L’integrazione e la solidarietà passano anche attraverso quelli che possono sembrare piccoli gesti, ma che invece rivestono significati ben più profondi.
Infine un grazie a Rita e a tutta la struttura della Cisl di Lecco che ha voluto ricordare anche in questa occasione l’amico Franco Giorgi. 
Anche se gli anni passano amici e colleghi non dimenticano il suo impegno e la sua umanità, dimostrata in tante occasioni nel percorso che ha caratterizzato la sua esperienza sindacale all’interno della nostra Organizzazione. 
Un fraterno augurio di buon lavoro e di buone feste

Annamaria Furlan

Nessun commento:

Posta un commento