2018-12-18

“Juventus nova” a Mandello. Teatro dialettale per gli auguri dell’Avis

(C.Bott.) Come vuole la tradizione ormai consolidata la sezione comunale di Mandello dell’Avis, intitolata all’indimenticato dottor Gianni Comini, si appresta a rinnovare il proprio appuntamento con la cittadinanza a teatro per lo scambio degli auguri.

L’appuntamento per sabato 22 dicembre al “De Andrè” di piazza Leonardo da Vinci.
Con inizio alle ore 21 e ingresso libero, la Filodrammatica “Juventus nova”, compagnia teatrale amatoriale di Belledo, rappresenterà Dopu trii dé, el pèss el spuzza, libero adattamento dialettale di’ I’ pesce, tre atti brillanti di Antonella Zucchini.
Costituita nell’immediato dopoguerra per iniziativa di un gruppo di giovani guidato da Luigi Corti, che ne è stato il responsabile per oltre cinquant’anni, la filodrammatica “Juventus nova” fa parte integrante della parrocchia lecchese di Belledo.
Nel corso del suo cammino ha visto avvicendarsi interpreti di tutte le età che, animati dalla  stessa passione, hanno svolto una meritevole attività, vivendo in prima persona tutte le stagioni del teatro amatoriale.
La compagnia ha allestito numerose rappresentazioni, seguite da innumerevoli repliche, interpretando ogni genere di testi.
Ha partecipato a concorsi e rassegne ottenendo significativi riconoscimenti.
Per molti anni, con la regìa di Luigi Masseretti, ha proposto lavori prevalentemente dialettali. Questa scelta ha trovato continuità anche con l’attuale regista, per la vivace immediatezza che caratterizza le commedie, che riescono a coinvolgere il pubblico, attingendo ai valori culturali che il dialetto rappresenta nella tradizione popolare.

Appuntamento dunque sabato 22 dicembre al “De Andrè”.

Nessun commento:

Posta un commento