Brani di Debussy, Mahler e Johann Strauss riarrangiati da Arnold Schönberg ed eseguiti, per l’occasione, dal soprano Sabina Macculi e dall’orchestra della Scuola di Musica Antonio Guarnieri. Come ormai da tradizione, in vista delle festività natalizie il Consorzio Brianteo Villa Greppi torna a proporre l’appuntamento con il Concerto di Natale, in programma per domenica 17 dicembre alle 20.30 nell’Auditorium G. Fumagalli in Villa Mariani, a Casatenovo.
Una serata che, come anticipato, avrà per protagonisti brani del repertorio ottocentesco – da Debussy a Mahler, passando per Johann Strauss – tutti interpretati dall’orchestra composta da insegnanti della Scuola Guarnieri e da alcuni professionisti esterni che spesso collaborano con l’istituto che ha sede a Villa Mariani, qui diretti dal maestro Marcello Parolini.
Ad aprire il programma sarà, nello specifico, il “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, capolavoro delicato e suggestivo ispirato a una poesia di Stéphane Mallarmé. A seguire sarà la volta dei “Lieder eines fahrenden Gesellen” (Canti di un giovane in viaggio) di Gustav Mahler, quattro Lieder tra loro collegati che tracciano il percorso tra natura e amore di un giovane viandante. Atmosfere meditative e ricche di significato, interpretate dalla voce solista di Sabina Macculi. Si passerà, poi, al “Kaiser Walzer” di Johann Strauss, brano maestoso ed elegante in grado di far vivere agli ascoltatori l’atmosfera della Vienna di fine 800, mentre per la chiusura è in programma la Pastorale del concerto “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli, perfetto per l’occasione.
«Il programma di quest'anno – commenta il direttore della Scuola di Musica A. Guarnieri Marco Cazzaniga – è particolarmente ricco e vario e alternerà momenti di meditazione ad atmosfere maggiormente spensierate e gioiose. Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto dai musicisti e dal direttore m° Parolini e credo – conclude –che il pubblico apprezzerà il repertorio ricercato, vario e per nulla scontato».
Informazioni - Ingresso libero fino a esaurim
Nessun commento:
Posta un commento