2023-09-05

Esordio in grande stile per MedFest 2023


Oltre 140 persone alla chiesa di San Giorgio a Mandello Lario per il concerto dell’Ensamble Irini, anteprima del festival dedicato al Medioevo nei territori di Lecco e Monza e Brianza. E domani si replica alla Basilica di Agliate a Carate Brianza alle ore 17, con una partecipazione attesa di 250 persone. 

 

Esordio in grande stile per MedFest-Medioevo Festival 2023, la grande iniziativa dedicata al Medioevo che si svolge nel mese di settembre nelle province di Lecco e di Monza e Brianza. Ieri oltre 140 persone hanno assistito al concerto dell’Ensamble Irini, diretto da Lila Hajosi, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario. 

Maria Nostra - Canti del culto mariano nel Mediterraneo il titolo del concerto. Viaggiando tra il Medioevo europeo, l’eredità bizantina e la tradizione cristiana orientale, Irini ha messo in luce le diverse immagini della Vergine e del suo culto eseguendo canti ortodossi greci, libanesi, siriaci e ciprioti, canti dei pellegrini spagnoli e laude italiane del XIII secolo. 

Domani, domenica 3 settembre, si replica alle ore 17 nella prestigiosa sede della Basilica di Agliate a Carate Brianza, monumento preminente del Romanico in Brianza, dove già sono iscritte 250 persone. Dopo il concerto, alle ore 18 è prevista una visita guidata alla Basilica e al Battistero a cura dell’associazione Amici della Basilica.  Dalle ore 19 chi lo desidera potrà cenare prezzo convenzionato presso la vicina Trattoria da Fabio prenotandosi al n. 0362 902963.

Promosso dall’Associazione Res Musica con la direzione artistica di Ancilla Oggioni, Angelo Rusconi e Gerolamo Fazzini, MedFest è realizzato con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque e Lario Reti Holding), della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e del Comune di Lecco, MedFest 2023 gode del patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Lecco, del patrocinio e contributo dei Comuni di Dervio, Ello, IntrobioMandello del Lario, Oggiono Valmadrera, del contributo della Fondazione G. Scola di Besana in Brianza, della Comunità Pastorale Santo Spirito di Carate Brianza e della Parrocchia dei SS. Vito e Modesto di Civate, oltre che del patrocinio della Città di Besana in Brianza e del Comune di Carate Brianza. Numerosi i partner, a cominciare da Agomir (Top Partner), CIF (Centro Italiano Femminile - Gold Partner), BCC ValsassinaNovatexApi Lecco e SondrioAcinqueFondazione CattolicaImpresa Carlo PiazzaSangiorgio CostruzioniRistorante Hemingway e Linee Lecco.

 

Nessun commento:

Posta un commento