Dopo il successo dello scorso anno, il festival del Medioevo si prepara al via. Dal 1° al 23 settembre concerti, incontri, spettacoli teatrali e cinema nei territori di Lecco e Monza e Brianza.
Mancano ormai meno di due settimane per il debutto della seconda edizione del MedFest, il festival dedicato al Medioevo promosso dall’Associazione Res Musica, che quest’anno amplia i propri confini per toccare, oltre al territorio della provincia di Lecco, anche quello della provincia di Monza e Brianza. In tutto 19 appuntamenti tra concerti musicali, spettacoli teatrali, incontri culturali e proiezioni cinematografiche, che si snoderanno dal 1° al 23 settembre in dieci diversi comuni, sotto la direzione artistica di Ancilla Oggioni, Angelo Rusconi e Gerolamo Fazzini.
Realizzata con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Fondazione Comunitaria del Lecchese, Acinque e Lario Reti Holding), della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e del Comune di Lecco, oltre che con il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Lecco, la seconda edizione di MedFest conta anche sul patrocinio della Città di Besana in Brianza e del Comune di Carate Brianza, sul patrocinio e il contributo dei Comuni di Dervio, Ello, Introbio, Mandello del Lario, Oggiono e Valmadrera, e sul contributo della Fondazione G. Scola di Besana in Brianza, della Comunità Pastorale Santo Spirito di Carate Brianza e della Parrocchia dei SS. Vito e Modesto di Civate. Numerosi i partner, a cominciare da Agomir (Top Partner), CIF (Centro Italiano Femminile - Gold Partner), BCC Valsassina, Novatex, Api Lecco e Sondrio, Acinque, Fondazione Cattolica, Impresa Carlo Piazza, Sangiorgio Costruzioni, Ristorante Hemingway e Linee Lecco.
L’anteprima del festival è in programma il 1° settembre (ore 21) alla Chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario e il 3 settembre (ore 17) alla Basilica dei SS. Pietro e Paolo in Agliate a Carate Brianza con il concerto di canti del culto mariano nel Mediterraneo “MARIA NOSTRA” a cura dell’Ensemble Irini, diretto da Lila Hajosi.
Giovedì 7 settembre (ore 21) a Palazzo delle Paure di Lecco la conferenza di apertura “MARCKALADA - Quando l’America aveva un altro nome” con Paolo Chiesa, mentre Venerdì 8 settembre (ore 21) nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Giovanni ai Morti a Laorca di Lecco il concerto inaugurale “IL CANTO DELLA SIBILLA - L’Apocalisse nelle tradizioni medievali” con Eugenia Amisano (voce) e Musicaround Ensemble diretto da Vera Marenco.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti con prenotazione obbligatoria sul sito a partire dal 20 agostowww.medfestlombardia.com.
Nessun commento:
Posta un commento