2023-08-24

GIOVANNI COLOMBO: COMO E IL LAGO Stampe e lavori su carta

Dal 1° al 15 settembre 2023

Inaugurazione: venerdì 1° settembre, ore 18.00



 

Alla libreria Plinio il Vecchio si inaugura venerdì 1° settembre alle ore 18:00 la mostra “Como e il Lago”

che raccoglie alcuni lavori realizzati, negli ultimi anni, da Giovanni Colombo attorno al tema dell’immagine di Como e del suo lago.

 

All’inaugurazione l’architetto Darko Pandakovic presenta la cartella, edita per l’occasione, “Como ritratto di città” contenente una stampa digitale fine art accompagnata da un testo di Lorenzo Morandotti.

La stampa d’arte raffigura lo skyline di Como con architetture ormai diventate iconiche per la città: dallo scalo a lago delle Ferrovie Nord al Monumento ai Caduti. Il disegno è stato eseguito manualmente sulla riproduzione digitale di un tessuto di mussola. La trama del tessuto diventa quindi il mezzo tono su cui esercitare il chiaroscuro del tratteggio ortogonale.

 

L’esposizione raccoglie stampe e lavori su carta realizzati negli anni, dalle litografie ed acqueforti alle ultime stampe digitali. Acquerelli, pennarelli e pastelli su carta le principali tecniche usate. 

Nel corso degli anni Giovanni Colombo ha indagato le sponde del Lario; la scelta di questo paesaggio come soggetto comprende non solo una visione del luogo, ma diventa testimonianza del suo rapporto con la vita.

Dalle opere traspare un rigore compositivo evidenziato da campiture geometriche, racconti dello sguardo su luoghi della nostra memoria: San Lazzaro, Porta Torre, la Santerella, le Terme romane… l’alto Lario e il Ceresio.

 

Giovanni Colombo è nato a Como nel 1961. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera, è docente di Discipline pittoriche presso il Liceo artistico statale “Fausto Melotti” di Cantù. Pittore e incisore, ha allestito numerose mostre collettive e personali. Il suo ultimo catalogo, “Geometrie dello sguardo”, è stato pubblicato da Cortina Arte Edizioni. Sito:  immaginigiocolombo.altervista.org

 

Lorenzo Morandotti è nato a Milano nel 1966. Giornalista, ha diretto periodici locali ed è stato per 25 anni redattore del quotidiano Corriere di Como, allegato al Corriere della Sera. Nel 2001 ha pubblicato da Manni di Lecce la raccolta di poesie Respirazione, nel 2014 da ES di Milano la raccolta di brevi prose e aforismi Crani e topi, nel 2019 da Lietocolle di Faloppio la raccolta di poesie Nero Euridice e nel 2022 da Puntoacapo di Pasturana la raccolta di aforismi I demoni della speranza.

 

 

La mostra sarà visitabile dal 1° al 15 Settembre con i seguenti orari:

10.00-13.00 / 14.30-19.00, chiuso domenica.

 

LIBRERIA PLINIO IL VECCHIO _ via Vitani 14 _ Como                           info: 031.271612  _ info@libreriaplinio.it

Nessun commento:

Posta un commento