Ritorna il 10 giugno la quattordicesima edizione di “Caffeine – Incontri con la danza” rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro-danza nelle province di Lecco e Monza Brianza che fino al 2 luglio, vedrà alternarsi in luoghi non convenzionali, sei appuntamenti gratuiti con le più interessanti, giovani e affermate compagnie provenienti da tutta Europa.
La rassegna è curata dalla compagnia teatrale Piccoli Idilli, con la direzione artistica e organizzativa di Filippo Ughi ed Eugenia Neri. Il progetto è realizzato con il contributo del Fondo Sostegno Arti dal Vivo (Acinque Energia - Fondazione Comunitaria del Lecchese -Lario Reti Holding) e si avvale del contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito di specifiche iniziative di promozione culturale per l’infanzia e l’adolescenza e della sponsorizzazione di Più Soluzioni-Unipol Sai e La Betulla s.r.l. Gli Enti aderenti sono i Comuni di Casatenovo, Osnago, Paderno D’Adda, Robbiate, Usmate Velate e Verderio. La rassegna ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia e della Provincia di Lecco.
Caffeine - Incontri con la danza si propone di promuovere le esperienze sceniche legate alla contemporaneità, si è sempre interrogata sul rapporto tra corpo, spazio pubblico e collettività, proponendo delle esperienze volte a sviluppare delle relazioni con il contesto ambientale e sociale nel quale viviamo. Gli spettacoli hanno quindi luogo in spazi non convenzionali come piazze, giardini parchi, ville, strade, scuole... nel tentativo di avvicinare le esperienze artistiche ai luoghi della vita quotidiana, ridisegnando così i luoghi della nostra vita sociale. L’arte e la creatività possono condurci attraverso un rito sociale per superare il trauma del confinamento e del distanziamento vissuti negli ultimi anni, riuscendo ad aprire un varco nella dimensione simbolica per generare un cambiamento.
La rassegna è sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico-finanziario secondo gli ideali di apertura e condivisione della compagnia Piccoli Idilli. Gli spettacoli sono gratuiti, svolti in luoghi aperti e pubblici, quindi in grado di attrarre un pubblico di affezionati, che Caffeine si è conquistato in anni di esperienza, ma anche un pubblico ancor più vasto di persone non abituate a frequentare i luoghi della cultura che hanno così modo di partecipare a eventi con compagnie professioniste selezionate tra le più interessanti del panorama nazionale; sono altresì da sottolineare le energie dedicate al coinvolgimento delle famiglie e del nuovo pubblico di cittadini di origine straniera con iniziative ad hoc.
APPUNTAMENTI
10 giugno | ore 18.30 |Usmate Velate - Piazza Pertini
· KINESIS CONTEMPORARY DANCE COMPANY
WHO’S NEXT? ASK YOURSELF!
Regia, coreografia: Angelo Egarese
Who’s next? Ogni volta ci chiediamo a chi toccherà, mentre quel senso di inadeguatezza misto alla necessità di conformità ci accompagna in una risposta che sa di beffa. Ask yourself! Un campo incontaminato o minato, a secondo del punto di vista, perché ognuno han il proprio per guardare oltre il suo limite o per rimanere lì nella sua comfort zone. Chi sarà il prossimo? Non lo sappiamo, ma la risposta è sempre lì davanti a noi, che rimaniamo fermi sul ciglio, on the edge, al limite.
· MAGAZZINI CULTURALI
DUE
Esito del 1° laboratorio di danza contemporanea condotto nella stagione 2022/23 da Rosita Mariani con gli allievi di Magazzini Culturali.
11 giugno | ore 18.30 |Osnago - Piazza della Pace
· DÉJÀ DONNÉ
MANDIBOLA
coreografie di Virginia Spallarossa
con James Uchenna Lavery
Se lo sport è epica e teatro, il pugilato per le sue caratteristiche è l’immagine del dramma; il ring svela i contrasti nella loro crudezza, concentra le tensioni della vitae le rappresenta.
Combattere è una danza contro qualcosa che in fondo è dentro ad ogni uomo, è immateriale, è un’idea, è un misurarsi con la vita e con i suoi limiti che porta a non essere del tutto vinti o del tutto vincenti. Una disciplina umana, assolutamente umana. A differenza di ogni guerra.
· LELASTIKO
PROFILI composizione in tempo reale
di e con Alessandra Bordiga (voce, clarinetto, percussioni, effetti) e Marina Rossi (danza, voce)
Una performance dove danza e musica si incontrano generando un fraseggio in continua evoluzione. Crescendo, calando, cambiando rotta, si realizza una forte interazione tra musicista e danzatrice, reciprocamente, e nella relazione con e nello spazio, con e nel suono, con e nel silenzio.
· ZEROGRAMMI
AMELIA
di e con Priscilla Pizziol e Edoardo Sgambato
Amelia è un elogio alla fragilità, un invito ad immergersi nella dimensione del ricordo e a lasciarsi attraversare dal senso di vuoto che deriva dalla sua perdita. Due corpi abitano una sedia sola, condividono la propria solitudine rievocando vissuti, mondi e tempi passati. Il (non) racconto prosegue per frammenti confusi, un flusso costante di memorie e non memorie. I corpi si sfiorano, si incastrano e si aggrappano l’uno all’altro nel tentativo di non perdere quei piccoli gesti all’interno dei quali riconoscere se stessi.
17 giugno | ore 18.30 | Robbiate - Giardino di Villa Concordia
· C.ie MF
PLAYFULNESS
regia, coreografia e interpretazione di Francesco Colaleo e Maxime Freixas
PLAYFULNESS è una performance di danza contemporanea e teatro fisico, liberamente ispirata al genere cinematografico splastick, ai comici Stanlio e Ollio e ai personaggi beckettiani Estragone e Vladimir, lo spettacolo mette in scena una metodologia su alcuni giochi d’infanzia e sul loro potenziale utilizzo, generando nel pubblico un processo di riconoscimento.
· C.ie MF
UN ÉTÉ EXCEPTIONNEL
con Giulia Di Guardo
“Un été exceptionnel” è una performance in forma di solo, che prende ispirazione dall’omonimo romanzo scritto da Anne Donguy. È la storia di una vita, di una famiglia e di una donna. È il viaggio di una madre. L’interprete traduce nello spazio un sentire profondo e incarna l’immagine di un’eroina contemporanea.
24 giugno | ore 18.30 | Verderio - Giardino di Villa Gallavresi
· SOSTA PALMIZI
ESERCIZI DI FANTASTICA
con Elisa Canessa, Federico Dimitri e Francesco Manenti
illustrazioni Francesco Manenti
Esercizi di fantastica racconta, con il linguaggio della danza e del movimento, il potere dell’immaginazione che trasforma cose e persone in qualcosa di sempre inaspettato e straordinario. Gli autori sono stati ispirati dall’idea di “Fantastica” dello scrittore Gianni Rodari, di cui nel 2020 si celebrano i 100 anni dalla nascita. Vicino al surrealismo degli anni ’50 e ispirandosi all’opera di Alfred Jarry e alla sua patafisica (la scienza delle soluzioni immaginarie), Rodari affermava infatti l’esistenza di una Fantastica in totale contrapposizione alla logica.
25 giugno | ore 18.30 | Casatenovo - Villa Mariani
· DARIA MENICHETTI
ANIMULA
di e con Daria Menichetti
“Animula” parte dal celebre epitaffio di Adriano, imperatore filosofo del II sec. d. C., pronunciato in articulo mortis: Animula vagula blandula...: «Piccola anima smarrita e soave, / compagna e ospite del corpo, / ora ti appresti a scendere in luoghi / incolori, ardui e spogli / ove non avrai più gli svaghi consueti». In Animula viene esplorato il corpo come paradosso tra fisicità e spiritualità in relazione alla presa di coscienza dell’essere mortali.
· PICCOLI IDILLI
PARLA CON ME
Esito dei laboratori di teatro e danza condotti dal regista Filippo Ughi e dalla danzatrice e pedagoga della danza Rosita Mariani con la partecipazione delle persone adulte con disabilità del CSE Artimedia - La Vecchia Quercia di Casatenovo e degli studenti dell’IISS A. Greppi. Con il supporto di Regione Lombardia, Rete Salute Merate e Fondazione Cariplo.
Che relazione intercorre tra prestanza fisica e performance? Cos’è una zona limite? Dove nasce la consapevolezza di essere corpi? Quale il peso della distanza e dell’attesa? “Parla con me” è il primo passo di un viaggio teatrale con cui Piccoli Idilli ricerca nuove forme di rappresentazione di una comunità in costante ridefinizione di se stessa.
2 luglio | ore 18.30 | Paderno d’Adda - Giardino delle Magnolie
· ONDA TEATRO
LA PRIMA VOLTA CHE HO FATTO BÙ
coreografia Stefano Mazzotta
con Giulia Rabozzi e Ester Fogliano
regia di Bobo Nigrone
La prima volta che ho fatto bù è un racconto danzato delle esperienze vissute, è la possibilità di dare loro un significato che riempie di senso la nostra vita fin da bambini. Qualche ricordo viene smarrito, qualcuno viene conservato chissà dove e non lo troveremo più, qualche ricordo ha una permanenza profonda e segna le nostre scelte, fin da piccolissimi, qualche ricordo ha il piacere della gioia, altri sono freddi e duri di dolore. Tutti sono fondamentali per crescere e scoprire il proprio punto di vista sul mondo.
STORIA DI CAFFEINE
Caffeine – Incontri con la danza nasce nel 2010, con la prima edizione dalla quale sono maturati tutti i temi che continuano ad essere alla base della dodicesima: relazione tra spazio urbano e gesto danzato, incontro della danza d’autore con altre modalità espressive più o meno legate alla danza, ampliamento della concezione di contemporaneità e interesse condiviso per il carattere etico e filosofico del gesto scenico danzato, allontanandosi dai cliché e dagli stereotipi legati alla danza come mondo di veline e tutù; si ricerca una danza che racconti la contemporaneità, i nostri tempi, con le tensioni e le trasformazioni che li attraversano.
In 13 edizioni Caffeine – Incontri con la danza ha ospitato circa 80 compagnie e artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli altri: Daniele Ninarello, Tango Sumo (Fr), Nuria Sala Grau, A fleur de peau (Fr), Abbondanza-Bertoni, Toujours apres minuit (Fr), Zerogrammi, Progetto Brockenhaus (CH), Kitschnette (Fr), Ambra Senatore, Deja Donnè, Serge Aime Coulibaly- FasoDanseTheatre (BF), Claire Ducreux (Fr), Arearea, Sanpapiè, Ziolko/Bartels (Norvegia, Olanda) Fattoria Vittadini, Elena Annovi, Adarte/Francesca Lettieri, Hollison Quill (UK), ZwischenTraum Theater (CH), Julie Ann Stanzak (USA), C&C-Ceccompany, Teri Weikel (USA), Andrea Gallo Rosso, Virginia Spallarossa, Sosta Palmizi, HurYCan (Es), Accademia delle arti della diversità, Du’k’to (Es), Takla, Bassam Abdou Diab (LB), Naturalis Labor, Alidou Yanogo (BF) ConTrust Collective (D) Elena Copelli, Aldes, Joshua Monten Dance Company (CH).
STORIA DI PICCOLI IDILLI
Piccoli Idilli è un’associazione nata nel 2006 con lo scopo di promuovere diffondere cultura dal vivo attraverso la promozione e la produzione di manifestazioni teatrali, spettacoli e laboratori.
Tra le sue produzioni teatrali: Senza Sankara, uno spettacolo di teatro, danza e musica africana vincitore del bando Migrarti MiBACT 2016; Kanu, narrazione con musica dal vivo, spettacolo vincitore di IN-BOX VERDE 2019 e Dannatamente libero co-prodotto con Mittelfest2020 su testo di Sonia Antinori. Nel 2021 la compagnia è stata impegnata nello spettacolo Black Aida prodotto da Macerata Opera Festival. Nel 2023 presenteranno al Suq Festival di Genova la nuova produzione teatrale I racconti di Penda. Nel territorio della provincia di Lecco Piccoli Idilli cura la direzione delle attività teatrali presso l’Auditorium di Villa Mariani a Casatenovo, è partner teatrale nel progetto Album Brianza Paesaggio Aperto, è responsabile del progetto integrato di teatro d’arte e teatro della comunità Quinta Parete. Recentemente ha curato la regia dello spettacolo Oganos-Autobiografie di una città scritto da Gian Luca Favetto.
CALENDARIO CAFFEINE
Appuntamenti di questa quattordicesima edizione
10/06 ore 18:30 Usmate Piazza Pertini
- Kinesis Who’s Next? Ask Yourself!
- Magazzini Culturali Due: Esito di laboratorio condotto da Rosita Mariani
11/06 ore 18:30 Osnago Piazza della pace
- Deja Donne Mandibola
- Lelastiko Profili
- Zerogrammi Amelia
17/06 ore 18:30 Robbiate Giardino di Villa Concordia
- C.ie M F Playfulness
- C.ie M F Un été exceptionnel
24/06 ore 18:30 Verderio Giardino di Villa Gallavresi
- Sosta Palmizi Esercizi di Fantastica
25/06 ore 18:30 Casatenovo Villa Mariani
- Daria Menichetti Animula
- Piccoli Idilli Parla Con Me: Esito di laboratorio
02/07 ore 18:30 Paderno D’Adda Giardino delle Magnolie
- Onda Teatro La prima volta che ho fatto bù
TUTTI GLI SPETTACOLI E IL LABORATORIO SONO A INGRESSO GRATUITO
LA PRENOTAZIONE È CONSIGLIATA
Nessun commento:
Posta un commento