2023-03-03

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: SPETTACOLO TEATRALE E TAVOLA ROTONDA SULLE PROFESSIONI AL FEMMINILE


In occasione della Giornata internazionale della donna, giovedì 9 marzo dalle 14.00 alle 17.00, nella sala don Ticozzi in via Ongania 4 a Lecco, si terrà un’iniziativa promossa da Provincia di Lecco, Ufficio della Consigliera di parità, Comitato pari opportunità e Ordine degli avvocati di Lecco, Comitato pari opportunità e Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Lecco, in collaborazione con Aiga Lecco e Ugdcec Lecco.

 

Dopo i saluti istituzionali, andrà in scena lo spettacolo teatrale Scienziate visionarie – Il mondo che vogliamo, il racconto di donne che hanno scolpito il cammino della scienza e della conoscenza.

 

Seguirà la tavola rotonda Non solo avvocata: le professioni al femminile, con la partecipazione dei rappresentanti dei vari soggetti coinvolti.

 

L’evento è gratuito e aperto alla cittadinanza.

 

“Ho voluto che il mio contributo alla Giornata internazionale della donna passasse attraverso il racconto delle professioni al femminile - commenta la Consigliera di parità Marianna Ciambrone - Uno spettacolo teatrale e una tavola rotonda sul tema, per raccontare al territorio le professioni ancora troppo spesso pensate al maschile. Dedizione, coraggio, innovazione, intuito, conciliazione: queste le parole che dedico a ogni donna lavoratrice, perché credendoci davvero abbiamo la chiave per aprire ogni porta”.

 

“Il Comitato pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Lecco - aggiunge la presidente Monica Rosano - ha voluto accettare la sfida e realizzare un evento così innovativo per sottolineare che il concetto di professione al femminile è molto più di una questione linguistica. La percezione dei femminili professionali come insoliti, superflui, cacofonici o il loro essere guardati con diffidenza e perplessità è un problema di natura sociale e culturale. Le remore nel loro uso nascono dalla difficoltà ad accettare e riconoscere come normale la presenza femminile in certi ambiti lavorativi, avvertita ancora come qualcosa di anomalo ed eccezionale. Per tale ragione abbiamo condiviso l’evento con il Cpo e l’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, a sostegno del lavoro di formazione e sensibilizzazione culturale. Ci vuole del tempo, ma tanto vale iniziare”.

 

“L’impegno del Comitato pari opportunità - conclude la presidente del Comitato pari opportunità dell'Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Lecco Laura Gorza - è quello di cercare di combattere ogni forma di discriminazione, come sancito dall’articolo 3 della nostra Costituzione. La Giornata internazionale della donna deve essere per tutti noi un’occasione per cercare di combattere ogni forma di discriminazione; guardiamo alla storia e al susseguirsi degli avvenimenti che ci hanno portato all’oggi per costruire insieme un futuro migliore”.

Nessun commento:

Posta un commento