2023-03-03

ANTEPRIMA LEGGERMENTE 2023: IL 10 MARZO BENEDETTA TOBAGI A LECCO PER RACCONTARE "LA RESISTENZA DELLE DONNE"

Evento organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco e Gruppo Terziario Donna in occasione della Giornata Internazionale della Donna

 


In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco hanno deciso di promuovere un incontro che mette al centro il libro "La Resistenza delle donne", scritto da Benedetta Tobagi per Einaudi. L'appuntamento - fissato per venerdì 10 marzo alle ore 18.30 presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi 4 a Lecco - rappresenta di fatto una anteprima della quattordicesima edizione di Leggermente, la manifestazione di promozione della lettura che verrà presentata ufficialmente il prossimo 7 marzo. 

Nella sua ultima fatica editoriale, Benedetta Tobagi ricostruisce la storia delle donne italiane nella Resistenza e nell'esperienza della guerra partigiana facendo ricorso a tutti i suoi talenti: quello di storica, di intellettuale civile, di scrittrice. Un libro di ricordi, di traiettorie esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite.

"La collaborazione tra "Leggermente" e il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco è una piacevole tradizione che va avanti da diversi anni - sottolinea la presidente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco, Mariangela Tentori - Quest'anno abbiamo deciso di organizzare, insieme agli amici di Assocultura Confcommercio Lecco, un appuntamento che va a inserirsi nelle proposte della Giornata Internazionale della Donna 2023. L'incontro con Benedetta Tobagi ci è parsa una opportunità significativa per riflettere sul ruolo della donna nella storia". E aggiunge: "Il libro di Benedetta Tobagi mette al centro le donne e quello che hanno saputo e voluto fare in quei giorni terribili che non possono essere dimenticati. È una storia da riscoprire. È una storia che infonde coraggio e determinazione. È una storia nella quale la vita fronteggia la morte. Ma soprattutto è un pezzettino di quella storia, ancora in divenire, di cui ogni donna nel fluire del tempo è in qualche modo protagonista e responsabile, per raggiungere una parità reale e consapevole tra uomini e donne". Poi conclude: "La Resistenza in realtà è una categoria che attraversa il tempo e lo spazio e, con modalità certamente diverse nella forma, ma non nella sostanza, è qualcosa con cui ci tocca fare i conti anche oggi, ogni giorno. Si tratta quindi di prenderne coscienza e deciderne il modo". 

A condurre la serata, a fianco della presidente Tentori, sarà Anna Maria Regazzoni (Libreria Cattaneo di Lecco), componente del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco, che avrà il compito di intervistare la scrittrice milanese.

Nessun commento:

Posta un commento