2023-01-10

I VINCITORI DEL 74° CONCORSO ASLICO PER GIOVANI CANTANTI LIRICI


È appena terminata la 74° edizione del Concorso AsLiCo e la giuria ha decretato i vincitori e idonei. Anche il pubblico ha votato il suo preferito.

 

Si è appena concluso il 74° Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici, a cui hanno partecipato 17 cantanti, otto per la sezione A e nove per la sezione emergenti, selezionati tra gli 86 cantanti giunti alle fasi eliminatorie.

 

La giuria, presieduta per la decima volta da Dominique Meyer, Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, e composta da Fabrizio Maria Carminati Direttore Artistico Teatro Massimo Bellini (Catania), Andrea Cigni Sovrintendente e Direttore Artistico Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli (Cremona), Katrin König Casting Director  Salzburger Landestheater (Salisburgo), Giovanna Lomazzi Casting Manager Teatro Sociale – AsLiCo (Como), James Meena Direttore Artistico  Opera Carolina (Charlotte - NC), Fortunato Ortombina Sovrintendente e Direttore Artistico, Fondazione Teatro La Fenice (Venezia), Frédéric Roels Direttore Opéra Grand (Avignone), Giovanni Vegeto Direttore Generale Teatro Sociale – AsLiCo (Como), ha scelto i seguenti vincitori:

 

 

 

VINCITORI PER IL RUOLO

 

 

 

Pasquale Greco

 

Italia, 26 anni

 

Papageno

 

 

 

Xhieldo Hyseni

 

Albania, 27 anni

 

Sarastro

 

 

 

Alessia Panza

 

Italia, 24 anni

 

Luisa

 

 

 

Nicole Wacker

 

Svizzera, 27 anni

 

Königin der Nacht

 

 

 

 

 

VINCITORI SEZIONE VOCI EMERGENTI

 

 

 

Lorenzo Martelli

 

Italia, 24 anni

 

Voci Emergenti

 

 

 

Yurii Strakhov

 

Ucraina, 20 anni

 

Voci Emergenti

 

 

 

Aoxue Zhu

 

Cina, 28 anni

 

Voci Emergenti

 

 

 

Il Premio del pubblico è andato alla voce emergente Lorenzo Martelli.

 

Sono stati invece giudicate idonee Letizia Bertoldi, che si era presentata per il ruolo di Königin der Nacht, e Caterina Meldolesi, presentatasi per il ruolo di Luisa.

 

 

 

Alla premiazione ha partecipato Enrico Colombo, Assessore alla Cultura del Comune di Como, e Claudio Bocchietti, Presidente della Società dei Palchettisti.

 

 

 

La manifestazione si svolge d’intesa con il circuito di Opera Lombardia (Teatro Grande di Brescia, dal Teatro Ponchielli di Cremona, dal Teatro Donizetti di Bergamo, dal Teatro Sociale di Como AsLiCo e dal Teatro Fraschini di Pavia) e la Fondazione Teatro alla Scala di Milano, con il patrocinio del Ministero della Cultura e Regione Lombardia, con il sostegno di Fondazione Cariplo, in sinergia con il Comune di Como e la Società dei Palchettisti.

Nessun commento:

Posta un commento