2022-12-15

Villa Greppi presenta il completamento dei lavori di recupero della tela con la Sacra Famiglia

Appuntamento sabato 17 dicembre alle 17



 

Un’occasione per visionare La Sacra Famiglia della Chiesetta di San Giacomo di Villa Greppi, recentemente restaurata. È in programma per sabato 17 dicembre alle 17, Villa Greppi di Monticello Brianza, la presentazione pubblica del completamento dei lavori di recupero della tela: un sopra pala d’altare che dall’Ottocento in poi è sempre stato collocato nell’ala orientale del piano terra della dimora brianzola, all’interno della cappella di famiglia intitolata a San Giacomo in onore del primo proprietario, il conte Giacomo Greppi.


Mai restaurata prima, in quest’ultimo anno la tela è stata oggetto di un accurato lavoro di pulitura e recupero per mano della restauratrice Chiara Ferrario e sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio è tornata al suo splendore originale.


«Come Consorzio Brianteo Villa Greppi – spiega Marta Comi, Vicepresidente dell’ente – cerchiamo di restaurare non soltanto gli immobili e gli spazi di Villa Greppi, ma anche i tesori che questi conservano. Dopo il completamento del restauro del soffitto in cannicciato con i medaglioni affrescati, abbiamo infatti deciso di mettere mano alla lunetta della Chiesina di San Giacomo. Possiamo dire di avere un regalo speciale per questo Natale, poiché il restauro dell'opera che rappresenta la Sacra Famiglia e la Natività è completato. Dopo la presentazione di sabato – continua – l’opera resterà esposta il giorno successivo nell'Antico Granaioper vivere l'atmosfera di raccoglimento, di pace, di gioia e di meraviglia che porta con sé l'arte e il racconto, attraverso questa, del miracolo di ogni nascita. Un regalo di buon augurio da Villa Greppi per tutti coloro che, come noi, continuano a credere nella cultura e nell'arte e per tutti coloro che, come noi e con noi, si adoperano per promuoverle, sostenerle e farle vivere».


La presentazione di sabato vedrà intervenire Marta Comi (Vicepresidente Consorzio Brianteo Villa Greppi), Chiara Ferrario (restauratrice), Ilaria Bruno (Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio), Laura Caspani (presidente dell’associazione Brig – cultura e territorio) e Don Marco Crippa (parroco di Monticello Brianza).


Per informazioni: Consorzio Brianteo Villa Greppi | attivitaculturali@villagreppi.it | tel. 039 9207160 | www.villagreppi.it. L’opera resterà esposta anche domenica 18 dicembre dalle 15.30 alle 18.30.

Nessun commento:

Posta un commento