2022-10-13

IL FUTURO DELLE ITS ACADEMY NEL SETTORE AGROALIMENTARE

Giovedì 13 ottobre ore 11.00

Eataly Milano Smeraldo, 

Piazza XXV Aprile, 10 - Milano 

 


 Il sistema agroalimentare italiano vale oltre 522 miliardi di euro, il 15% del Pil nazionale, e anche alla prova dalla pandemia ha saputo dimostrarsi resiliente rispetto alla media generale dell'economia, confermandosi un asset strategico per l’economia nazionale.

 

Proprio a supporto di questa filiera, risulta imprescindibile investire nella formazione tecnica superiore in questo settore. È in quest’ottica che tre importanti Fondazioni lombarde (ITS Academy) basate su territori a forte vocazione agricola – Mantova, Cremona, Lodi, Lecco e Sondrio – hanno iniziato a lavorare insieme per offrire alle aziende interessate personale tecnico altamente qualificato, creando percorsi di formazione ad hoc per rispondere in maniera mirata alle esigenze degli imprenditori del settore. L’ultimo ciclo formativo nato da questa collaborazione si è concluso a settembre e il 75% dei giovani diplomati è già in possesso di un contratto di inserimento lavorativo mentre i restanti stanno valutando opportunità aperte.

 

Proprio a partire dagli esiti delle attività di formazione svolte nell'ultimo biennio e in vista del lancio dei nuovi corsi in partenza a novembre, il prossimo 13 ottobre si terrà a Milano, presso la sede di Eataly, un incontro per fare il punto sull'andamento del settore e del relativo fabbisogno di personale e di competenze innovative.

 

Vi invitano a partecipare Fondazione ITS Agrorisorse (Lodi/Cremona), Fondazione ITS per l’Innovazione nel sistema Agroalimentare (Sondrio/Lecco) e Fondazione ITS Agroalimentare Sostenibile (Mantova) insieme a Galdus, ente di formazione professionale con sede principale a Milano.

 

Programma

11.00 -- Apertura lavori con Melania Rizzoli - Assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Lombardia

A seguire, tavola rotonda “Il valore economico del settore agroalimentare e le nuove figure

professionali da formare”.

Intervengono: rappresentanti delle tre Fondazioni, Franco Moro (Bresaole Del Zoppo),

Marco Zunini (CCIAA Mantova), Giampaolo Bilato (Distretto Latte Lombardo)

Modera: Stefano Bertolina, Alta Formazione Galdus

12.00 – Light lunch con prodotti Eataly



[1] Dati ultimo Annuario dell'agricoltura italiana 2019-2020 del Crea, principale Ente di ricerca italiano dedicato alle filiere agroalimentari vigilato dal Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali. (Mipaaf). 

Nessun commento:

Posta un commento