2022-10-27

CRETI', NUOVE CREAZIONI NELLA FONDERIA DEGLI ARTISTI


Sono trascorsi più di 50 anni da quando Aldo Esposito fondò la sua fonderia per la lavorazione artigianale dei metalli leggeri. Il suo immenso bagaglio di esperienza e passione è l’eredità raccolta dai figli Linda e Carlo che ancora oggi realizzano microfusioni e fusioni di precisione, fregi, sculture e ornamenti funerari in leghe di ottone, alluminio e il bronzo. Qui  nella Fonderia Esposito di Cucciago lavora da anni alle sue creazioni scultoree anche il comasco Pantaleo Cretì che ha appena realizzato una nuova serie di lavori a cera persa di altezza 130 centimetri e maschere in bronzo, sono le sue figure mitologiche come cavalieri senza macchia e senza paura che vanno filiformi in giro per il mondo a ribadire l'urgenza del messaggio artistico di un maestro dell'espressionismo moderno.


Rendere perfetto un fregio o una scultura, affinché parli nel tempo alle generazioni future, è la scopo del lavoro della Fonderia Artistica Esposito. La grande qualità delle leghe leggere adoperate dalla  fonderia artigianale che ha sede in via Bernini 16 (nome non casuale visto che siamo al cospetto di un grande artista) li rende particolarmente durevoli.
Presso la Fonderia Artistica Esposito la professionalità e l’abilità dei maestri fonditori incontra il genio e la creatività di architetti e artisti di riconosciuta fama. Una collaborazione che richiede grande precisione e assoluta professionalità ma anche la capacità di comprendere e interpretare i progetti e la vision degli artisti e di rispettare le tempistiche stabilite durante la consulenza.   

Nessun commento:

Posta un commento