2022-09-21

Claudio Redaelli compie oggi 90 anni. Una vita tra giornalismo, politica e pubblica amministrazione




21 settembre 1932 - 21 settembre 2022. Già, novant’anni! Li festeggia oggi, Claudio Redaelli. E gli auguri dei familiari, degli amici e del mondo della stampa lecchese sono tutti per lui.

Novant’anni, un gran bel traguardo in un percorso costellato di ideali perseguiti sempre con tenacia e determinazione e contraddistinto da uno stile di vita e da comportamenti inappuntabili.

E’ stato lui l’artefice della bella avventura del Punto Stampa intrapresa e portata avanti nel ruolo di direttore responsabile della testata per oltre un trentennio in formato cartaceo e in seguito online. E poi la politica e la pubblica amministrazione, l’“altro” suo mondo.

Dapprima consigliere comunale a Oggiono, quindi per tre mandati tra i banchi del consiglio provinciale di Como, consigliere e vicepresidente dal ’63 all’81 dell’ospedale di Lecco, Redaelli ha legato il suo nome anche all’editoria lecchese.

Basti pensare alla trilogia L’Adda, il nostro fiume, dettagliata ricerca storica del territorio oggetto di quei tre volumi impreziositi dal materiale messo a disposizione da Pietro Pensa, nel corso degli anni fortunatamente riscoperti anche per il loro valore rigorosamente scientifico.

Sempre nel campo dell’editoria sono numerose le pubblicazioni date alle stampe dalla Cbrs, dalle Edizioni San Martino e dal Punto Stampa. Tra le ultime, in ordine di tempo, i tre volumi Pietre di fede - Chiese e campanili della città di Lecco “firmati” da Angelo Sala, prematuramente scomparso.

Claudio Redaelli ha vissuto in prima persona tutti gli avvenimenti politici, istituzionali, culturali e economici della città di Lecco e della sua provincia, fino ad allargare il suo orizzonte al territorio dell’arco alpino e ad affrontare le problematiche della Lombardia, cogliendone puntualmente le aspettative.

Un’esistenza fondata sugli ideali, si è detto. E oggi, nel giorno del suo novantesimo compleanno, Redaelli può andare giustamente fiero della sua condotta di vita.

Una gran bella avventura, con l’entusiasmo e la lealtà a fare costantemente da filo conduttore. Ma soprattutto un’avventura che continua. E allora buon compleanno, Claudio!

Nessun commento:

Posta un commento