2022-07-02

niziativa con l'artista ucraino Ivan Turetskyy e presentazione volume "Schweizer Künstlerbücher"



Il Comune di Chiasso espone le opere dell’artista ucraino Ivan Turetskyy 

Il Comune di Chiasso, già impegnato nel fronteggiare l'emergenza umanitaria generatasi in Ucraina in collaborazione con le autorità cantonali e federali, ha deciso di esprimere la propria solidarietà al popolo ucraino anche attraverso una iniziativa culturale ed artistica.


In concomitanza con la Ukraine Recovery Conference (URC2022) che si svolgerà a Lugano il 4 e 5 luglio, il m.a.x. museo, lo Spazio Officina, la Biblioteca e il Municipio ospiteranno ciascuno dal 1° al 24 luglio 2022 un'opera di Ivan Turetskyy, artista ucraino riconosciuto a livello internazionale. Il m.a.x. museo ospiterà: “Kiss of the Flower”, 2021, ø 100 cm, olio e acrilico su tela; lo Spazio Officina “Perfume N o 8”, 2021, 150 x 70 cm, olio e acrilico su tela, la Biblioteca comunale “The Garden of memories”, 2021, 54 x 46 cm, olio e acrilico su tela; il Palazzo Municipale, “ROSSO”, from the series “Italian Diary”, 2021, 237 x 160 cm, olio e acrilico su tela.

In concomitanza con l’apertura del vertice di Lugano, il m.a.x. museo e lo Spazio Officina saranno aperti al pubblico eccezionalmente anche lunedì 4 luglio 2022, dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

Le opere sono collocate all'ingresso e fruibili dal pubblico gratuitamente. La visione delle mostre in corso è invece, come di consueto, a pagamento. Si ricorda che la prima domenica del mese (3 luglio) l'ingresso è gratuito.

Presentazione del volume Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books

·    giovedì 7 luglio 2022, ore 18.00, Spazio Officina, Chiasso

Il Centro Culturale Chiasso ha il piacere di ospitare una delle tappe di presentazione (l'unica nella Svizzera italiana) del volume Schweizer Künstlerbücher – Livres d’artistes suisses – Libri d’artista svizzeri – Swiss artists’ books. Il volume, che offre una panoramica critica dei libri d’artista svizzeri, è a cura di: Susanne Bieri, Collaboratrice scientifica della Direzione della Biblioteca nazionale svizzera di Berna, e sarà introdotto e illustrato dalla stessa curatrice e autrice, che prenderà la parola insieme a Caterina De Pietri, direttrice Artphilein Edizioni, a Simona Martinoli, direttrice della Fondazione Marguerite Arp e a Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e dello Spazio Officina.

Ingresso libero. Per l'occasione il m.a.x. museo e lo Spazio Officina resteranno aperti dalle 19.00 alle 21.00.

Un successo il viaggio svoltosi a Napoli con aamm, nell'ambito della mostra a progetto integrato Treni fra arte, grafica e design

• giovedì 16 giugno - domenica 19 giugno 2022


Dalla meravigliosa isola di Procida, al Parco Archeologico di Paestum, alla Reggia di Caserta, al Teatro San Carlo di Napoli. Sono alcune delle tappe del recente viaggio promosso dall'associazione amici del m.a.x. museo in occasione della mostra a progetto integrato Treni fra arte, grafica e design, ospitata al m.a.x. museo fino al 24 aprile scorso e ora presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli Portici, fino al 13 novembre 2022. 
Il viaggio ha previsto anche una importante visita guidata della mostra e del parco carrozze ferroviarie, proprio nel Museo Nazionale, il cui Direttore, Oreste Orvitti, ha accolto la delegazione svizzera guidata dalla Direttrice Nicoletta Ossanna Cavadini. 
Durante i giorni trascorsi a Napoli, oltre a importanti tappe culturali, non sono mancati anche momenti di svago, alla scoperta del meraviglioso paesaggio e della ricca offerta gastronomica. 

Nessun commento:

Posta un commento