2022-07-03

Leotta: 32 Sonate di Beethoven - 10 concerti - 8 diversi Comuni - dal 19 luglio


E’ stato presentato   
“Il linguaggio universale della Musica: le 32 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven”, tournée di 10 concerti eseguiti dal pianista Christian Leotta.

 

Portare la grande musica fin quasi sulla soglia di casa, anche per coloro che non hanno la possibilità di raggiungere le sale da concerto nei capoluoghi: è questo l’obiettivo del progetto innovativo, che toccherà 8 comuni del territorio lariano (Albavilla, Brunate, Cantù, Cernobbio, Erba, Mariano Comense, Olgiate Comasco, Velesoin una tournée di 10 concerti, dal 19 luglio 2022 al 30 marzo 2023.

Il progetto ha il sostegno della Fondazione Cariplo.

Se le date e le sedi dei concerti sono già fissate, restano top secret i programmi musicali delle singole serate. L’artista si riserva infatti, a seconda del contesto, di ripetere anche più volte, in luoghi diversi, l’esecuzione di alcune delle Sonate più significative.
Unico punto fermo svelato da Leotta è la volontà di proporre, nel primo appuntamento, a Villa d’Este a Cernobbio il 19 luglio, la monumentale op. 106 “Hammerklavier”, insieme alle Sonate op. 90 e op. 101. Per il resto, questa integrale sarà una sorta di meravigliosa scatola musicale, da cui, di tappa in tappa, usciranno, un po’ a sorpresa e in ordine non strettamente cronologico, le 32 Sonate, che accompagnano tutta la parabola esistenziale e creativa di Beethoven. 

Nessun commento:

Posta un commento