2022-07-04

La regina della musica africana Fatoumata Diawara torna al Festival Como Città della Musica


All’interno della quindicesima edizione del Festival Como Città della Musica, organizzato dal Teatro Sociale di Como, all’Arena del Sociale giovedì 7 luglio alle ore 21.30 torna ad esibirsi a Como, la città dove abita e ha costruito la sua famiglia, la regina della musica africana Fatoumata Diawara, impegnata in un tour internazionale.

 

 

 

Presenterà al pubblico Fenfo, l’album che le è valso due nomination ai Grammy Awards nel 2019, coprodotto da Diawara e Matthieu Chedid (meglio conosciuto come -M-) e registrato in Mali, Burkina Faso, Barcellona e Parigi.

 

Acclamata come una delle più importanti portabandiera della musica africana moderna, Fatoumata Diawara porta la sua arte a vette fresche ed elettrizzanti con questo album, che si traduce come "qualcosa da dire".

 

Audacemente sperimentale ma rispettoso delle sue radici, è un disco che la definisce come la voce della giovane donna africana, orgogliosa della sua eredità ma con una visione che guarda con sicurezza al futuro e un messaggio universale.

 

 

 

Come narratori moderni, le undici canzoni di Fenfo - cantate principalmente in lingua bambara - trattano argomenti senza tempo come rispetto, umiltà, amore, migrazione, famiglia e come costruire un mondo migliore per i nostri figli. "Non volevo cantare in inglese o francese perché volevo rispettare la mia eredità africana" – spiega Fatou – “Ma volevo un suono moderno perché è il mondo in cui vivo. Sono un tradizionalista, ma ho anche bisogno di sperimentare. Puoi mantenere le tue radici e le tue influenze, ma comunicarle in uno stile diverso”.

Nessun commento:

Posta un commento