2022-07-12

Filosofi lungo l'Oglio: ospite fratel Lino Breda con la lectio "Il silenzio necessario per Dire io"


Fratel Lino Breda sarà il prossimo ospite della XVII edizione del festival Filosofi lungo l’Oglio, domani, martedì 12 luglio a Bergamo, in Sala Piatti 
(via San Salvatore 6), alle ore 21. L’incontro con il monaco Lino Breda sostituisce quello con Salvatore Natoli, impossibilitato per motivi di salute a tenere la sua lectio.

 

La kermesse, che si conferma molto partecipata, proseguirà fino al prossimo 31 luglio con i migliori pensatori contemporanei: tutti gli invitati sono stati selezionati da Francesca Nodari, direttore scientifico del Festival e presidente della Fondazione. L’evento sarà gratuito, con la possibilità di contribuire con un’offerta libera, per sostenere le attività di organizzazione. Tutte le informazioni sono sul sito (https://www.filosofilungologlio.it/).

Il silenzio necessario per Dire io” è il titolo della lezione che fratel Lino Breda terrà a Bergamo, dove contribuirà all’analisi del tema scelto quest’anno dalla rassegna: Dire Io. «Il silenzio – anticipa lo studioso – non è assenza di parola, ma la sua profondità. Apre alla capacità di sintesi, all'attitudine a guardare la realtà con sguardo globale, afferrando in unità gli altri e la realtà tutta, vedendo le cose nelle giuste proporzioni, senza ingigantirle e sminuirle, senza lasciarci inceppare dall'incidente, dal dettaglio. Apre a poter veramente dire io, alla soggettività attenta, consapevole e vigilante».

 

Dopo la laurea in farmacia e la scuola di specializzazione in storia dell’arte a Padova, a 25 anni entra nella Comunità monastica ecumenica di Bose. Nel 1988, a Gerusalemme, si diploma in formazione biblica e in scienze bibliche orientali e archeologia presso lo Studium Biblicum della Pontificia Università Antonianum. Dal 1993 al 2020 è membro del Comitato scientifico dei Convegni ecumenici internazionali di spiritualità ortodossa di Bose. Conduce vari incontri e corsi di spiritualità e approfondimento biblico ed ecumenico.


Nessun commento:

Posta un commento