2022-05-16

XII EDIZIONE Festival internazionale di poesia Europa in Versi

venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022

VILLA GALLIA Passeggiata Villa Olmo, Como
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA - FAMIGLIA COMASCA

PARCO DI VILLA SUCOTA - MUSEO DELLA SETA


“Località e globalizzazione” è il tema portante della dodicesima edizione del Festival Europa in Versi, creato e diretto da Laura Garavaglia.
Il fil rouge dell’edizione è la “località” definita dalle interazioni quotidiane, ma le dimensioni globali divengono sempre più importanti e il senso di ciò che accade localmente, tutto ciò che caratterizza lo spazio dell’esperienza quotidiana, trova origine anche nella connessione che si stabilisce a livello globale.

Nel contesto che stiamo vivendo – anche e soprattutto in questo periodo - il concetto di “identità culturale” costituisce l’insieme dei riferimenti per il quale una persona o un gruppo si definisce e desidera di essere riconosciuto: implica le libertà inerenti alla dignità della persona e integra - in un processo permanente - la diversità culturale, il particolare e l’universale, la memoria e il progetto. Questi concetti sembrano più che mai fondamentali durante questi drammatici mesi in  cui è in corso una guerra che mai avremmo pensato potesse scoppiare. Quindi, se lo scorso anno il Festival è stato dedicato alle donne afghane, quest'anno sarà dedicato alla pace.

Sabato 28 maggio, ore 15

Villa Gallia, ingresso da Passeggiata Villa Olmo, Como

 

Reading internazionale di poesia

 

• “P.P.P. Poesie Per Pasolini: tra località e globalizzazione a cent’anni dalla nascita un omaggio poetico da parte di grandi autori” a cura di Roberto Galaverni, giornalista culturale del Corriere della Sera che introdurrà il Festival insieme a Laura Garavaglia direttore artistico

• Reading di Poesia Internazionale al pianoforte il M° Tonino Scala

a seguire

• Premiazione dei vincitori e dei finalisti del Premio Internazionale Europa in versi e in prosa

 

Per la durata dell'evento mostra realizzata dai ragazzi dell’Istituto Isis Paolo Carcano e book shop con antologie e libri a cura de La Casa della Poesia di Como

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti con iscrizione consigliata sul sito www.europainversi.org

"Locality and globalisation" is the main theme of the upcoming edition: "locality" is defined by daily interactions, but global dimensions are becoming increasingly important and the sense of what happens locally, everything that characterises the space of the daily experience, also finds its origin in the connection that is established at a global level. In the context in which we are living - also and above all in this period - the concept of 'cultural identity' constitutes the set of references by which a person or a group defines itself and wishes to be recognised: it implies the freedoms inherent to the dignity of the person and integrates - in a permanent process - cultural diversity, the particular and the universal, memory and the project.

Saturday May 28th, h. 15
Villa Gallia, ingresso da Passeggiata Villa Olmo, Como

 

Reading “Locality and globalisation”

 

• “P.P.P. Poesie Per Pasolini: tra località e globalizzazione a cent’anni dalla nascita un omaggio poetico da parte di grandi autori” by Roberto Galaverni, Corriere della Sera cultural journalist who will introduce the Festival alongside Laura Garavaglia artistic director.

• International Poetry Reading at the piano M° Tonino Scala

• Award ceremony for the winners and finalists of the International Prize “Europa in versi e in prosa”

 

Exhibition by the students of Isis Paolo Carcano.
Book shop: anthologies and books by La Casa della Poesia di Como.

 

Free admission until seats are full with recommended registration on www.europainversi.org

Nessun commento:

Posta un commento