2022-05-17

Serve una finanza innovativa per lo sviluppo sostenibile delle Pmi: convegno di Insubria e Intesa Sanpaolo a Milano

  


Mercoledì 18 maggio alle 17 nella Sala Conferenze di Intesa Sanpaolo di piazza Belgioioso 1 a Milano è in programma il convegno «Prospettive di finanza innovativa per le Pmi», organizzato dal CreaRes, il Centro di ricerca in Etica degli affari e responsabilità sociale dell’Università dell’Insubria, in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Moderatrice della tavola rotonda è da Debora Rosciani, giornalista e conduttrice di Radio24. Intervengono: Paolo Ciocca (commissario Consob), Giorgio Gobbi (direttore della sede di Milano della Banca d’Italia), Gian Maria Gros-Pietro (presidente di Intesa Sanpaolo), Emanuele Orsini (vicepresidente di Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco). Focus: le linee di sviluppo ravvisabili per il supporto finanziario delle Pmi nel rinnovato contesto economico, proponendo una lettura nell’ottica delle imprese, degli intermediari finanziari e delle Autorità di vigilanza.

L’incontro costituisce l’occasione per un dibattito sulle prospettive della finanza innovativa per le Pmi e per la presentazione del volume curato da Rossella Locatelli e Cristiana Schena dell’Università dell’Insubria «Il nuovo ecosistema finanziario per le Pmi. Le opportunità della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile», in uscita a maggio 2022 per i tipi di Franco Angeli Editore. Il volume mette in luce che la sfida per il rilancio dell’economia italiana dipende dalla capacità di sviluppare e sfruttare le potenzialità connesse a un ecosistema finanziario, fondato su efficaci collaborazioni e su una partnership pubblico-privata, che sia fucina di soluzioni innovative a supporto di un numero sempre più elevato di Pmi.

«A tal fine è necessario che tutti gli attori del sistema si mettano in gioco – spiegano le autrici Locatelli e Schena –, non solo per riuscire a selezionare e supportare le Pmi più sane e capaci di dar vita ad uno sviluppo economico che faccia leva sui driver della innovazione tecnologica e della sostenibilità, ma anche per realizzare un gioco di squadra con regole e condizioni innovative, che valorizzi e stimoli la capacità imprenditoriale delle Pmi italiane, troppo spesso riconosciuta e accreditata all’estero più che nei confini nazionali. Il percorso di analisi consente di mettere in luce i cambiamenti sino ad oggi registrati nei diversi ambiti dell’intermediazione finanziaria e assicurativa, nonché nei mercati finanziari e nei nuovi canali di reperimento delle risorse finanziarie a favore delle Pmi. Nel contempo, le riflessioni proposte in questo volume evidenziano la strada ancora da compiere per un salto di qualità nell’innovazione tecnologica, operativa, normativa e regolamentare, che rende urgente una tempestiva implementazione di soluzioni finanziarie sempre più efficaci per le singole Pmi e capaci di supportare l’intero sistema economico italiano nel far fronte e vincere l’arduo confronto competitivo in atto a livello internazionale».

La presenza in sala è riservata ad un ristretto numero di partecipanti, tra cui le curatrici e i coautori del volume, ma l’evento potrà essere seguito in diretta streaming collegandosi al seguente link:

https://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/eventi-progetti/tutti-gli-eventi/educazione/2022/03/finanza-innovativa-pmi-webinarhttps://group.intesasanpaolo.com/it/sezione-editoriale/eventi-progetti/tutti-gli-eventi/educazione/2022/03/finanza-innovativa-pmi-webinar 

Nessun commento:

Posta un commento