2022-05-27

Si sono concluse le audizioni per l’Orchestra 1813

Numerosi gli iscritti alle audizioni per l’integrazione dell’organico della 1813. Le ultime erano state fatte nel 2018

 

Il Teatro Sociale di Como AsLiCo continua ad affermarsi istituzione culturale riconosciuta a livello nazionale e internazionale per la vocazione nel supportare i giovani talenti, cantanti, registi, compositori e musicisti. Con il progetto Opera Education AsLiCo coltiva il naturale entusiasmo dei giovani per la musica sinfonica e per l’opera lirica, producendo, con professionisti emergenti, spettacoli adattati per le diverse fasce d’età, in tournée in moltissime città d’Italia, ma anche in Europa e oltre, come ad esempio in Oman. A Como AsLiCo ha dato vita a progetti innovativi come 200.Com Un progetto per la città, progetto unico in Italia di opera partecipativa diventata l’elemento distintivo del Festival Como Città della Musica.

 

 

 

In aprile AsLiCo ha indetto una serie di audizioni per l’Orchestra 1813 per l’integrazione del proprio organico e ieri sono terminati i colloqui.

 

Gli idonei saranno impegnati nelle attività musicali organizzate dall’AsLiCo, in particolar modo nelle produzioni nell’ambito del progetto Opera domani e nella programmazione del Festival Como Città della Musica.

 

 

 

Hanno preso parte alla Commissione Giudicatrice numerosi professionisti e artisti internazionali, come Carlo Goldstein (direttore d’orchestra e Presidente di Commissione), le prime parti del Teatro Alla Scala di Milano Giuseppe Ettorre, Piero Mangano, Daniele Morandini, Marco Toro, Fabiene Thouand, Sandro Laffranchini, il primo flauto Teatro Carlo Felice di Genova Francesco Loi, il primo clarinetto Teatro San Carlo di Napoli Luca Sartori, il primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale RAI Luigi Tedone e Vincenzo Bolognese primo violino Teatro dell’Opera di Roma.

 

 

 

Più di 160 gli iscritti alle audizioni, di cui 57 risultati idonei.

 

La maggior parte di provenienza italiana, alcuni idonei provengono invece da Paraguay, Cina, Gran Bretagna, Francia e Spagna. Di età media tra i 27 e 28 anni, i più giovani sono del 2001, poco più che ventenni.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento