2022-05-01

Monti Sorgenti entra nel vivo: Shackleton, l’alpinismo eroico e la street art in rifugio


Maggio sarà ricco di appuntamenti per la manifestazione di Monti Sorgenti, che dopo un inizio di grande successo con la mostra del pittore Paolo Punzo, esposta alla Torre Viscontea di Lecco fino all’8 maggio, entra nel vivo del programma 2022. La prossima settimana usciranno i primi film online e ci saranno due eventi da non perdere: la presentazione del libro “Shackleton” di Mirella Tenderini e lo spettacolo teatrale “eroi di montagna” di Andrea Carabelli messo in scena dagli studenti dell’Istituto Scolastico don Carlo Gnocchi di Carate Brianza. 

 

Martedì 3 maggio saranno pubblicate online sul canale YouTube di MontiSorgenti le prime proposte di itinerari per conoscere le nostre montagne, per la serie "Condividere la montagna": un percorso in Mountain Bike di Stefania Steppo Valsecchi al Monte Muggio e uno a piedi con Domenico Sacchi verso la Chiesina di San Calimero.


L’evento di mercoledì 4 maggio sarà dedicato all’esploratore britannico Ernest Henry Shackleton, di cui ricorre il centenario della morte. Ricorda una delle più straordinarie avventure in Antartide, un’esperienza di sopravvivenza che ha pochi eguali nella storia. Shackleton fu al comando della Imperial Trans-Antarctic Expedition 1914-1916 che doveva tentare la traversata del continente antartico. Durante l'avvicinamento la nave Endurance rimase incastrata sulla banchisa dell'Antartide, ma Shackleton riuscì avventurosamente a portare in salvo tutti i membri dell'equipaggio. Il gruppo sopravvisse per mesi intrappolato nei ghiacci, poi raggiunse l'Elephant Island, dove rimase altri 4 mesi prima che Shackleton, insieme ad altri cinque membri del suo equipaggio, riuscisse ad imbarcarsi per cercare soccorsi: intraprese, con una scialuppa di 7 metri, una traversata di 1.600 chilometri nell'Oceano Atlantico Meridionale, fino a raggiungere l’arcipelago della Georgia del Sud. Qui attraversò territori inesplorati e montagne sconosciute fino a trovare qualcuno; i soccorsi riuscirono a recuperare i compagni dopo ben 4 mesi sull'Elephant Island. “La lunga notte di Shackleton” di Mirella Tenderini è il racconto appassionante di questa avventura. Durante la serata di Monti Sorgenti, in programma per mercoledì 4 maggio alle 20.45 presso il Teatro Invito di Lecco, l’autrice ripercorrerà le vicissitudini dell’equipaggio con Franco Giovannini e l’alpinista Luigino Airoldi, che ha vissuto di persona le difficoltà di un’esplorazione polare.


Venerdì 6 maggio invece, sempre alle ore 20.45 ma in Sala Don Ticozzi a Lecco, andrà in scena uno spettacolo teatrale dedicato all’epoca eroica dell’alpinismo dedicata ai protagonisti del secolo scorso: Emilio Comici, Giusto Gervasutti, Ettore Castiglioni, Riccardo Cassin, Walter Bonatti. La regia è di Andrea Carabelli e gli attori sono gli studenti dell’Istituto Scolastico don Carlo Gnocchi di Carate Brianza.


Monti Sorgenti proseguirà poi domenica 8 maggio con l’attesissimo evento di Street Art che quest’anno andrà in scena al rifugio Camposecco,  con opere realizzate in diretta da cinque artisti di nota fama: Wiz_art, Tommy Sper, Diego Finassi, Canicola, D. Mace. Orari indicativi dalle 10 alle 16.

 

Prossimi appuntamenti di Monti Sorgenti:

  • Dom 08/5 - ore 10.00  Street Art "in rifugio" con gli artisti D.Mace -  Diego Finassi - Tommy Sper - Teradrop - Canicola . Le opere verranno realizzate direttamente presso il Rifugio Camposecco – Maggianico
  • Lun 09/05 - Ore 20.45 serata “Fino alla fine dell’Everest” con la partecipazione e i commenti dell’alpinista, fotografo e videomaker Davide Chiesa
  • Mer 11/05 - ore 18.30 Mostra fotografica “Ginetto Esposito” a cura Di Alberto Benini Circolo Figini – Lecco (Maggianico)

 

Consulta il programma dell’edizione 2021 di Monti Sorgenti – CLICCA QUI PER SCARICARE oppure visita il sito www.montisorgenti.it 

 

I protagonisti sono disponibili per interviste. Per organizzarle contattare l’ufficio stampa della manifestazione agli indirizzi: comunicazione@montisorgenti.it oppure sara.sottocornola@gmail.com.

 

Per aggiornamenti, segui @Montisorgenti sui canali Social e il sito www.montisorgenti.it.

Nessun commento:

Posta un commento