2022-05-05

IL NUOVO LIBRO DI MORANDOTTI IN VETRINA A COMO


Vetrina letteraria alla galleria "Il Salotto", la più antica di Como, in via Carloni 5c. Michele Caldarelli e Rosabianca Mascetti hanno rinnovato l'allestimento e oltre ai testi della collana "Minima poetica" e della collana "8x8", chicche per bibliofili realizzate rigorosamente a mano con testi e opere d'arte di autori di chiara fama locali e nazionali, ecco spiccare  le copertine del nuovo libro di Lorenzo Morandotti, "I demoni della speranza" appena edito nella collana dedicata alle scritture brevi "Candide" da Puntoacapo di Pasturana (Al), la casa editrice diretta da Mauro Ferrari, poeta e traduttore, e  gestita da Cristina Daglio, fra l'altro dinamica social manager che regolarmente promuove online sul sito e sui social le edizioni del blasone editoriale piemontese creando interazioni e dibattiti fra critici e autori. Si tratta della seconda raccolta di aforismi di Lorenzo Morandotti  - oltre duecento - dopo "Crani e topi" edito da ES nel 2014. Come sottolinea il poeta e scrittore torinese Mario Marchisio nella prefazione, siamo di fronte a una opera "
esigua nella mole quanto densa e ricca nelle sue fronde e radici, riguardo alle quali bisognerà citare almeno tre maestri indiscussi del pensiero negativo, vale a dire Nietzsche, Kraus e Cioran, e la Wunderkammer in cui si alternano le acrobatiche giravolte  dei loro aforismi al fulmicotone. Anche all’ombra di quei padri nobili, Lorenzo Morandotti ci consegna il suo elegante scrigno verbale, dimostrando di saper tradurre sul bianco della pagina tutto il dolente enigma che precede ogni scrittura  degna di questo nome, messa alla prova con puntigliosa, diuturna severità.".
Lorenzo Morandotti è nato a Milano nel 1966. Giornalista, ha diretto periodici locali ed è stato per 25 anni redattore del quotidiano Corriere di Como, allegato al Corriere della Sera. Scrive regolarmente per "Il Punto Stampa" e collabora con il "Corriere del Ticino" e con "La Provincia" di Como. Nel 2001 ha pubblicato da Manni di Lecce la raccolta di poesie Respirazione, nel 2014 da ES di Milano la raccolta di brevi prose e aforismi Crani e topi e nel 2019 da Lietocolle di Faloppio la raccolta di poesie Nero Euridice. Ha in lavorazione un nuovo romanzo dopo "Brucia le tue navi", in corso di pubblicazione, e una raccolta di racconti.

Nessun commento:

Posta un commento