2022-04-09

TORNA LA GARA GASTRONOMICA INTERNAZIONALE “FINE DINING & SUSTAINABILITY” IN SCENA DAL 19 AL 21 APRILE

Sono 14 le scuole provenienti da 10 stati Europei
per un’edizione che segna la ripartenza delle competizioni internazionali


Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, torna a Casargo la gara gastronomica internazionale che giunge alla sua 7°edizione“Fine Dining & Sustainability“, in scena dal 19 al 21 aprile al CFPA di Casargo, è il nome scelto per questa edizione che segna il punto di ripartenza delle competizioni internazionali. 

Sono 14 le scuole partecipanti provenienti da tutta Europa: Eger (Ungheria), Kaunas (Lituania), Riga e Jelgava (Lettonia), Alba Iulia (Romania), Bled (Slovenia), Coimbra (Portogallo), Berat (Albania), Istanbul (Turchia), Le Touquet-Paris-Plage (Francia) e Casargo, Villorba, Torre Boldone e Varese per l’Italia.

Il contest prevede la partecipazione in team composti da 2 componenti di cucina/pasticceria, 1 componente di sala che si occupa della miste en place e del vino in abbinamento, da 1 componente che si occupa della realizzazione del cocktail e da un docente responsabile.
Ai team si richiede di elaborare una ricetta di cucina calda che consiste nel realizzare un piatto unico a base di Faraona per 8 persone con un vino in abbinamento e un dessert per 8 persone, oltre che alla preparazione di un cocktail after dinner per 8 persone in abbinamento al dessert e la valutazione della mise en place. Le prove saranno giudicate dalla giura composta dal Presidente Chef Luigi Gandola, dallo Chef Vitiello Ciro, dal Maitre Paolo Ceccato e da Mauro Bolis.

La manifestazione inizierà martedì 19 aprile con l’accoglienza dei partecipanti alla quale seguirà la Cena di Benvenuto. Mercoledì e giovedì si sfideranno i 14 team per realizzare le prove di gara per cucina e sala bar. Ogni giorno saranno impegnate nella gara 7 squadre, che prepareranno i menù e i cocktail e li serviranno alla giuria e agli opinion leader individuati a pranzo e a cena. Giovedì sera alle 19.45 avrà luogo la Cena di Gala e la premiazione finale.

“Siamo particolarmente emozionati per questa edizione del contest: la pandemia e il conseguente stop di tante attività a livello internazionale ha segnato tutti noi.  Voglio fare un ringraziamento particolare a ciascuno dei più di 60 sponsor privati e partner istituzionali che ci sostengono per realizzare questa iniziativa. L'obiettivo è mettere al centro i nostri studenti, suscitando in loro tanto entusiasmo e tanta voglia di mettersi in gioco" dichiara Marco CiminoDirettore del CFPA Casargo.

“Permettere ai ragazzi di tornare a confrontarsi a livello internazionale è davvero una grande opportunità. Il confronto è un elemento di crescita imprescindibile, siamo davvero soddisfatti di aver organizzato questa manifestazione coinvolgendo 14 scuole in un momento storico non semplice” dichiara Marco Galbiati, Presidente del CFPA Casargo.

Nessun commento:

Posta un commento