2022-04-09

A Villa Pliniana con “L’ultimo uomo”


Quarta tappa del "Lake Como Walking Festival", un grand tour in 15 passeggiate creative sul tema del "Lario romantico", realizzato nell'ambito delle attività di "Da Plinio a Volta. Viaggio nelle scienze umane", che vede come capofila Fondazione Alessandro Volta ed è inserito nel Pic "Un tesoro di territorio" sostenuto da Camera di Commercio Como-Lecco e da Regione Lombardia. L'evento è promosso da Fondazione Alessandro Volta e curato dall'associazione Sentiero dei Sogni.

IL PERCORSO

L'itinerario di circa 2 km (sola andata) parte dal porticciolo di Torno e segue le più importanti testimonianze letterarie dedicate al paese. Queste le tappe e gli autori collegati di cui verranno letti alcuni brani: porticciolo e chiesa di Santa Tecla (Hermann Hesse), chiesa di San Giovanni e cimitero (Tommaso Bianchi, poeta e primo biografo di Alessandro Volta), villa La Romantica (Raffaele Calzini), Villa Pliniana (Plinio il Vecchio, Plinio il Giovane, Percy e Mary Shelley). "L'ultimo uomo" citato nel titolo dell'evento è un romanzo del 1826 di Mary Shelley, primo di genere apocalittico nella storia della letteratura, i cui protagonisti trascorrono l'ultima estate a Villa Pliniana.

GLI INTERVENTI

Conduce il percorso Pietro Berra, giornalista e poeta. Letture di Lorena Mantovanelli. Interventi di Vito Trombetta (poeta, attore e presidente della Pro Loco di Torno), Claudia Cantaluppi (traduttrice degli Shelley), Graziano Brenna (proprietario di villa La Romantica) e Agop Manoukian (presidente associazione Via de Benzi 17)

Prenotazione: http://pliniana.eventbrite.it/

 

Nessun commento:

Posta un commento