2022-03-09

La casa del panda Un viaggio in Cina a passi di danza


All’interno di Sociale Famiglie, la compagnia TPO porta i piccoli spettatori in un viaggio che è il pretesto per avvicinarsi alla cultura, alle tradizioni e alle storie millenarie della grande Cina.

La compagnia TPO al Teatro Sociale di Como domenica 13 marzo alle ore 16.00, con La casa del panda, porterà i bambini in viaggio, nel tempo e nello spazio, attraverso la Cina e i suoi paesaggi fatti di natura, cultura antica, tradizioni, canzoni.

 

A passi di danza, gli spettatori seguiranno un Panda... la sua ‘casa’ è in una foresta grande quanto tutta la Cina. Si incontreranno foreste di bambù, mostri, fuochi d’artificio, aquiloni.

 

In modo semplice e intuitivo si comprende come, nel pensiero cinese, gli elementi della natura siano in relazione tra di loro secondo un andamento circolare. È la teoria dei ‘Cinque Elementi’ (WU XING), dove ciascun elemento si trasforma e genera il successivo: legno - fuoco - terra - metallo - acqua.

 

 

 

“I Cinque Movimenti o Wu Xing o Elementi Dinamici, hanno un ruolo di assoluta importanza, sono la chiave di volta per la comprensione di tutto il pensiero filosofico cinese. – spiega la compagnia TPO – La parola Wu Xing è composta dall’ideogramma Wu che indica il numero cinque e dalla parola Xing che significa muoversi, camminare. Nell’insieme la parola Wu Xing assume il significato di una trasformazione dinamica e permanente, con i Cinque Elementi che indicano ciascuno le modalità in cui queste trasformazioni vengono espresse. Il Legno genera il Fuoco e bruciando forma delle ceneri che si decompongono in terra, il Fuoco diventa così elemento generatore della Terra. Dalla Terra si estraggono i metalli che disciolti diventano l’acqua che nutre le piante e gli alberi, secondo un’eterna e immutabile legge universale. Questo è il ciclo “sheng” o della “creazione”, che viene chiamato nella medicina tradizionale orientale relazione “madre-figlio”.

 

 

 

Lo spettacolo è stato quindi articolato in cinque quadri principali corrispondenti, ciascuno, ad un elemento. All’interno di ogni quadro è stato creato il contesto per raccontare leggende o credenze proprie dell’immaginario bambino della tradizione culturale cinese.  I quadri sono “Il Legno”, “Il Fuoco”, “La Terra”, “Il Metallo”, “L’Acqua” anticipati da un preludio che introduce: “il tema del viaggio”. Questa introduzione è dedicata al panda, animale simbolo della Cina e nostro personaggio guida. Nel corso del viaggio il piccolo panda di volta in volta si trasformerà, in modo giocoso, in un “mezzo di trasporto”, da prima auto, poi nave, treno, aereo e infine bicicletta e condurrà fino in Cina, proprio davanti alla Grande Muraglia. Da qui comincia il “movimento” attraverso i cinque elementi.

 

 

 

In scena le immagini ed i suoni avvolgono i piccoli spettatori in ambienti colorati e interattivi, in piacevoli giochi di gruppo insieme ai danzatori, rendendo questa esperienza di viaggio unica e immersiva.

Nessun commento:

Posta un commento