2022-02-08

PRESENTATO IL PROGETTO DI CONFCOMMERCIO LECCO E DUC DI MERATE

Nella sala consiliare del Comune di Lomagna illustrate le azioni per il Negozio Digitale

 


Valorizzare il tessuto economico di vicinato, quale risorsa indispensabile per tenere vive le città e i paesi, lavorando per una migliore integrazione tra canale fisico e digitale così da essere al passo con le nuove esigenze dei consumatori e con le innovazioni tecnologiche. Confcommercio Lecco in partnership e con il finanziamento dei Comuni del Duc di Merate - il Distretto Urbano del Commercio (Merate, Cernusco Lombardone, Imbersago, Lomagna, Montevecchia, Osnago) - ha realizzato un progetto ad hoc per le imprese che hanno sede in uno dei 6 Comuni appartenenti al Duc.

La presentazione del progetto si è svolta giovedì 3 febbraio presso la sala consiliare del Comune di Lomagna. Al tavolo il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il vicesindaco del Comune di Merate, Giuseppe Procopio, il sindaco di Lomagna, Cristina Citterio, il sindaco di Cernusco, Gennaro Toto, il sindaco di Osnago, Paolo Brivio, il sindaco di Imbersago, Fabio Vergani, il sindaco di Montevecchia, Ivan Pendeggia.

Ad aprire l'incontro è stato il vicesindaco di Merate, Giuseppe Procopio: "Abbiamo deciso di collaborare con Confcommercio Lecco per potere dare un sostegno ai nostri commercianti: abbiamo visto, soprattutto durante la pandemia, quanto sia importante avere una rete di negozi di vicinato. Non solo per un motivo commerciale, ma anche sotto l'aspetto sociale e come presidio di sicurezza. Questo progetto è fondamentale: abbiamo tante sfide davanti. I commercianti, in primis, vivono un epoca di digitalizzazione che va affrontata con nuovi strumenti: non bisogna combattere questi nuovi strumenti, ma essere capaci di adattarsi e di cambiare".

Il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, ha spiegato: "Il progetto vuole valorizzare i negozi di vicinato e si basa su tre leve. La prima è quella di una formazione digitale, a cui si sono iscritte una ventina di imprese: vogliamo promuovere un utilizzo professionale dei social e del web per aiutare le imprese a essere sempre più competitive. La seconda riguarda la messa a disposizione dei commercianti meratesi della piattaforma gratuita "Io compro sotto casa" che come Confcommercio Lecco abbiamo lanciato nel 2020: si tratta di una vetrina che vuole offrire visibilità e opportunità di business ai negozi e alle attività. La terza infine concerne una comunicazione innovativa per valorizzare e promuovere l'acquisto sotto casa".

Il sindaco di Lomagna, Cristina Crippa, ha aggiunto: "Essere qui tutti insieme significa sfidarci a un ascolto verso le realtà dei nostri paesi e verso le loro peculiarità. Siamo tutti provati da un periodo che ha fatto cambiare tanto anche i comportamenti di noi amministratori".

Il primo cittadino di Imbersago, Fabio Vergani, ha rimarcato: "Il nostro è stato l'ultimo Comune a essere coinvolto nel Duc. Ci abbiamo creduto fin da subito: soprattutto quando si è piccoli fare rete diventa fondamentale. E' importante avere agganciato un progetto di formazione portatore di simili competenze".

Paolo Brivio, sindaco di Osnago, ha invece evidenziato: "I negozi di paese hanno una funzione non solo economica, ma anche sociale: è giunto il momento per tutti di capire che questa dimensione non è legata come in passato alla tradizione, ma al tema dell'innovazione. Oggi il presidio sociale non lo ottieni se non sei capace di camminare al passo con i tempi: il commerciante del futuro deve necessariamente essere smart".

Ivan Pendeggia (Montevecchia) ha quindi sottolineato: "Il negozio sotto casa, capace di sfruttare le nuove tecnologie e quindi di essere competitivo, inquina molto meno: questo del km 0 è un valore da considerare e valutare"

A chiudere gli interventi degli amministratori è stato Gennaro Toto (Cernusco): "Siamo tra i Comuni con meno negozi e quindi accogliamo con entusiasmo progetti come questi che danno anche la possibilità ai nostri commercianti di farsi conoscere all'esterno. E' importante lavorare insieme per favorire le attività commerciali sul territorio: vogliamo tenere vive le attività per tenere vivo il paese".

Nessun commento:

Posta un commento