2022-01-14

“STAMBECCHI – IMMAGINI ED EMOZIONI” a cura di Luca Pelliccioli

156 pagine – copertina rigida a colori – fotografie a colori – formato cm 17,5x24,5 – 

Edizioni Parco delle Orobie Bergamasche  ISBN: 979-12-200-8955-5 

 

 


 

Renato Frigerio - Il consuntivo di un impegno iniziato 30 anni or sono per la introduzione dello stambecco nelle Alpi Orobie, e concluso con il progetto culturale triennale “Citizen science: Stambecco Orobie e Lombardia 2017-2019”, non poteva disporre di migliore visibilità e duratura concretezza che con la realizzazione dello splendido volume “Stambecchi: immagini ed emozioni”.

È un libro che non nasconde l’esigenza di sfogliare lentamente ogni pagina, nella quale si scorge la passione di Luca Pelliccioli, il medico veterinario, coordinatore scientifico del progetto, che ne ha curato l’edizione. L’importanza di aver riportato lo stambecco a vivere nelle nostre montagne viene acquisita anche attraverso l’affascinante presentazione di questo animale selvatico che può venire considerato come il simbolo delle Alpi e della bellezza della montagna. Questo ungolato, appartenente alla famiglia dei bovidi, che qui viene ripreso nei suoi vari aspetti dalle 52 fotografie, che insieme alle considerazioni e alle testimonianze riportate a lato compongono quasi totalmente le pagine del libro. L’essenza del volume è data infatti dalle magiche ed artistiche fotografie selezionate tra le altre numerose che sono state scattate e trasmesse da una nuova generazione di fotografi naturalisti appassionati, i quali sono stati capaci di cogliere le particolarità più avvincenti dello stambecco e dell’ambiente in cui vive. 

Nel suo insieme il volume può risultare interessante e piacevole anche per chi non ha mai pensato alla fauna delle nostre montagne e alle conseguenze del suo depauperamento, che si riflette inevitabilmente nella privazione di molti aspetti ambientali e culturali che riguardano l’uomo. 

Nessun commento:

Posta un commento