2022-01-08

Arte contemporanea, Tablinum sbarca a Montecarlo


Il nuovo anno promette bene per l'arte lariana. Nuova partnership per lo Studio Tablinum di Bellagio: Alessandro Cerioli ed Elisa Larese, che lo animano da anni, hanno stretto un accordo di collaborazione con la gallerista di Montecarlo Wendy Lauwers. Lario e Principato di Monaco alleati sul fronte dell’arte contemporanea insomma.
«Ho conosciuto Tablinum - dice Wendy - grazie alla collaborazione dello studio lariano con un’amica comune, l’artista Anne Marie Torrisi. La prossima mostra d’arte di Dubai sarà la nostra prima collaborazione e spero non sarà l'ultima».
 Quando ha iniziato la sua attività a Montecarlo? «Vivo a Monaco da quasi 30 anni. Per oltre 10 anni ho organizzato eventi privati per uno scultore internazionale prima di decidere di lanciare Multi Art Gallery, nel 2013. Multi Art Events è un concept originale dedicato alla promozione dell'arte contemporanea basato su tre pilastri: organizzazione di eventi, galleria d'arte online e poi la mostra annuale “Art Riviera Tour”».
Quale è lo scenario dell’arte contemporanea oggi dal suo punto di vista?
«La maggior parte delle gallerie offre ai visitatori e ai collezionisti principalmente Pop-Art, mentre a me piace dare occasioni e possibilità agli artisti più classici. Alcune delle loro tecniche sono notevoli. Ho studiato psicologia, quindi so quanto un'opera d'arte sia per alcuni una forma di terapia, dove esteriorizzano un sentimento profondo o un'emozione per loro fondamentale».
La prima tappa della collaborazione tra Lario e Monaco sarà come detto a Dubai, in marzo. Esporranno Laura Casini, dalla Svizzera, Roger Dame, dalla Francia, e Christophe de Fierlant, dal Belgio. «Credo fortemente in loro - dice la gallerista monegasca - e il mio obiettivo è dare loro la visibilità che meritano».
Per Alessandro Cerioli, il nuovo anno sarà contrassegnato da molti impegni internazionali: «Come ogni anno avremo diverse esposizioni in Italia e all’estero, nello specifico, sperando sempre che la situazione Covid resti sotto controllo, dovremmo essere presenti in marzo oltre che a Dubai anche a New York. Una bellissima sfida per il nostro staff e per i nostri artisti. Nei mesi estivi torneremo a “casa” con le consuete mostre a Villa Carlotta di Tremezzina e a Menaggio, per poi concludere l’anno con tre fiere internazionali a Singapore, Miami e Montecarlo. A Montecarlo saremo ospiti della galleria Espace 22 e di Wendy nel mese di dicembre. Il progetto per il prossimo futuro è quello di consolidare l’asse ovest-est da New York a Singapore, passando da Miami, Montecarlo e Dubai. Con l’intenzione di andare a creare nel prossimo decennio l’asse nord-sud da Parigi a Cape Town. Con questo idealmente toccheremmo tutti i continenti». 
Lorenzo Morandotti

Nessun commento:

Posta un commento