2021-12-02

“McKinley: 60 anni fa... noi siamo andati lì e siamo saliti su”. Lecco celebra un’impresa leggendaria

Venerdì 3 dicembre all’Osservatorio alpinistico lecchese, presso il Palazzo delle paure, l’inaugurazione dell’esposizione che rimarrà allestita fino ad aprile 2022

 



Apre le porte alla città di Lecco, venerdì 3 dicembre, la mostra “60 anni fa... noi siamo andati lì e siamo saliti su - McKinley, Alaska 1961 - Spedizione città di Lecco” allestita all’Osservatorio alpinistico lecchese, al terzo piano del Palazzo delle paure, in piazza XX Settembre, fino ad aprile 2022.

Un allestimento speciale per il quale ringrazio la “Fondazione Riccardo Cassin” sottolinea l’assessore all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco, Giovanni Cattaneo - che racconta i retroscena di un’impresa leggendaria, ora come allora in grado di ispirare intere generazioni di alpinisti, ma anche di avvicinare alla montagna i più giovani”.

“Dal 1961 la cima più alta dell’America settentrionale è legata indissolubilmente alla nostra città - aggiunge - Noi celebriamo il coraggio di sei uomini, ma offriamo anche a tutta la città, in particolare alle scuole, la possibilità di scoprire come affrontare un viaggio in condizioni estreme di freddo e avvicinamento, un’avventura carica di amicizia, ingegno e orgoglio lecchese”.

Da Lecco alle grandi montagne del mondo, è questo il leitmotiv dell’esposizione che racconta appunto un’impresa memorabile, di cui si resero protagonisti grandi nomi lecchesi dell’alpinismo internazionale, una conquista di cui la città e il Comune di Lecco celebrano con orgoglio l’anniversario numero 60.

Un’occasione per rendere omaggio agli alpinisti che portarono a termine la prima ascensione assoluta alla parete Sud del McKinley: Riccardo Cassin capospedizione, Luigino Airoldi, Gigi Alippi, Jack Canali, Annibale Zucchi e Romano Perego.

La mostra sarà visitabile a partire da sabato 4 dicembre il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 18, il giovedì dalle 9.30 alle 18 e dalle 21 alle 23, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18 (chiusa il lunedì).

A corredo dell’esposizione, martedì 14 dicembre sulla piattaforma Zoom si terrà la conferenza “Dalla Grigna alle grandi montagne del mondo” organizzata dalla Comunità montana Valle San Martino - Lario Orientale e condotta dal giornalista, scrittore e curatore del contenuto storico dell’Osservatorio alpinistico lecchese, Serafino Ripamonti, sull’avventura degli alpinisti lecchesi, che hanno reso celebre il nome di Lecco in tutto il mondo, raccontata attraverso le immagini dell’archivio fotografico “MOdiSCA - Montagne di scatti”.

Nessun commento:

Posta un commento