2021-10-21

L’Associazione culturale Luigi Scanagatta di Varenna non si ferma e prepara il suo 2022

Intanto per il prossimo 13 novembre è in programma la cena sociale pugliese all’Hotel Royal Victoria

 


di Claudio Redaelli “L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 ha imposto importanti limitazioni alle nostre proposte culturali. Ciò nonostante l’attività dell’associazione non si è fermata e siamo riusciti a raggiungere alcuni importanti obiettivi”.

Inizia così la lettera che Cecilia Stoppani, dallo scorso anno presidente dell’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna costituita nel 1994, indirizza ai soci del sodalizio, ricordando innanzitutto l’avvenuto adeguamento normativo alla riforma del terzo settore con cui è stata revisionata, dal punto di vista civilistico e fiscale, la disciplina vigente.

Grazie all’apporto di alcuni volontari in luglio e agosto è stato poi possibile aprire la sala che custodisce la collezione parrocchiale della chiesa prepositurale di San Giorgio, iniziativa che rientra nel progetto di valorizzazione del patrimonio culturale di Varenna tuttora in fase di attuazione e per il quale l’associazione ha partecipato alla seconda azione di sistema promossa nell’autunno dello scorso anno dalla Fondazione comunitaria del Lecchese e da “Lario Reti holding”.

“Si è poi provveduto alla ristampa del volume Le tre ruote d’oro in occasione del centenario della Moto Guzzi - spiega la presidente - e alla pubblicazione, con il contributo dell’amministrazione comunale, di un’importante e accuratissima ricerca storica sul catasto teresiano nel territorio di Varenna, realizzata dalla professoressa Alberta Chiesa”.

Per il nuovo anno l’auspicio è naturalmente quello di ripartire a tutti gli effetti. Sono così già previste una serie di attività a iniziare dall’organizzazione di un corso di yoga e di un corso di acquerello tenuto dalla pittrice Annamaria Rivolta, oltre alla gita sociale, che avrà quale destinazione Villa Fogazzaro Roi, antica dimora estiva dello scrittore Antonio Fogazzaro affacciata sulla sponda italiana del Lago di Lugano e situata a Oria di Valsolda, nel Comasco.

In programma vi sono poi ancora l’apertura della sala della collezione parrocchiale della prepositurale di Varenna e l’organizzazione di visite guidate nell’ambito del progetto “Varenna. Il borgo, le chiese, il museo parrocchiale e il museo Scanagatta”.

L’appuntamento più vicino nel tempo è in ogni caso la cena sociale, in programma il  13 novembre all’Hotel Royal Victoria e quest’anno dedicata alla Puglia e alle sue specialità gastronomiche.

“La cena è aperta a tutti i soci, aggregati e simpatizzanti - specifica Cecilia Stoppani - ma è necessario prenotarsi non oltre il 7 novembre. Durante la serata, poi, si potrà rinnovare il tesseramento per il 2022”.

Per adesioni e informazioni più dettagliate si può telefonare a uno di questi recapiti telefonici: 349-18.01.355, 0341-830.482, 333-78.07.767.

Nessun commento:

Posta un commento