2021-10-21

DIGITAL NOMADS | IL FUTURO DELL'OSPITALITÀ È L'OSPITALITÀ STESSA


“DIgital NOmads”
 (DINO) è un progetto IATH Academy che ha coinvolto gli studenti del Corso ITS in Digital Marketing Turistico in collaborazione con aziende e associazioni del territorio #LakeComo.

 DIgital NOmads” (DINO) è un nuovo progetto IATH Academy che ha coinvolto gli studenti con il supporto della Faculty specializzata in Digital Marketing Turistico, in collaborazione con aziende e associazioni del territorio #LakeComo. Il Nomade digitale è una persona che può svolgere il suo lavoro ovunque e che va quindi accolta prima ancora che ospitata, che rimane sul territorio diventando una risorsa per allungare o superare il tema della stagionalità dell’offerta turistica.


Cosa: Cernobbio, Smart Destination per nomadi digitali al centro di un ecosistema di Borghi sul Lago di Como


Innovazione tecnologica dei modelli di business, della sostenibilità ambientale e sociale insieme agli operatori del Turismo e dell’Ospitalità del Lago di Como: grazie a DINO i Nomadi Digitali di tutto il mondo potranno scegliere dove soggiornare per alcuni periodi dell’anno filtrando servizi, esperienze e prodotti rispondenti ai loro bisogni.


Come: il metodo del Design Thinking


Gli studenti IATH Academy hanno intervistato e analizzato le diverse tipologie di personas Nomadi Digitali individuando, così, le esigenze più importanti per questa ampia categoria di ospiti necessarie per sviluppare la creazione di un network di stakeholders per promuovere l’evoluzione 4.0 del Borgo.


Il progetto include:

1. lo sviluppo di un nuovo sito integrato con una piattaforma DMS (www.dino.community) che si arricchisce di aziende ed esperienze, per dare visibilità e offrire la selezione di un'offerta su misura per ogni esigenza;

2. un assistente vocale che può essere installato nelle strutture ricettive per rispondere alle richieste degli ospiti con informazioni e proposte originali;

3. uno studio per rendere smart strutture extra-albeghiere, aumentare il comfort e l’esperienza di accoglienza, stimolando la produttività dei Nomadi Digitali;

4. Una esplorazione della Blockchain, tecnologia 4.0 per creare un registro di tutti i Nomadi Digitali che viaggiano nel mondo così da offrire una veridicità delle recensioni e realizzare un primo passo per raccogliere, verificare e condividere dati in modo sicuro e trasparente;

5. La realizzazione di un piano di comunicazione comprendente UN VIDEO nel quale studenti e docenti raccontano la loro esperienza in tutte le fasi di elaborazione del progetto.


Il Design Thinking è un modello progettuale che si fonda su tecniche creative non convenzionali capaci di mettere a sistema l’insieme di processi cognitivi, strategici e pratici partendo dall’analisi del contesto nel quale il prodotto o il servizio dovrà essere calato.

  

IATH - International Academy of Tourism and Hospitality Lake Como è un centro di alta formazione post-diploma nel settore del Turismo e dell’Ospitalità. Punto di riferimento per i giovani alla ricerca di un percorso di specializzazione professionale, riconosciuto a livello internazionale e con un qualificato inserimento lavorativo.


Per informazioni contattare: IATH ACADEMY – 031.341873

Nessun commento:

Posta un commento