2021-09-02

Presentata la XII edizione di “Caffeine”: ACEL Energie ancora una volta Main Sponsor


“Mentre sta procedendo con grande successo L’Ultima Luna d’Estate, presentiamo oggi “Caffeine – incontri con la Danza”, ultimo appuntamento della ricca programmazione estiva di teatro e danza, che come le altre rassegne vede Acel Energie quale main sponsor. Siamo particolarmente soddisfatti per aver potuto contribuire concretamente a valorizzare e promuovere i nostri luoghi attraverso la cultura in questo periodo estivo”. 

Così il presidente di ACSM-AGAM Marco Canzi è intervenuto per presentare in conferenza stampa la XII edizione di Caffeine - Incontri con la Danza, rassegna internazionale di danza contemporanea e teatro danza nelle province di Lecco e Monza Brianza, in programma dal 5 al 26 settembre, promossa e curata dall’Associazione Piccoli Idilli di Merate, con la direzione artistica e organizzativa di Filippo Ughi ed Eugenia Neri. Cinque appuntamenti gratuiti nelle ville, nei giardini e nelle piazze della Brianza - aderiscono i comuni di Montevecchia, Osnago, Paderno d’Adda e Robbiate - con compagnie professioniste provenienti da tutta Europa.

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per il neo-presidente di ACEL Energie, Giuseppe Borgonovo, di intervenire: “Proseguendo nel solco di chi mi ha preceduto, Giovanni Priore, ritengo che la nostra Società abbia la missione non solo di vendere con trasparenza e convenienza gas naturale ed energia elettrica, ma anche di impegnarsi per promuovere il nostro bene comune, che è il nostro territorio, con un’attenzione particolare  a valorizzare le risorse della società viva in ambito culturale, sociale e sportivo. E questa rassegna ha un significato particolare perché si svolge in un momento in cui, nel mondo, ci sono Paesi in cui sembra che danza e musica non abbiano più spazio”.

A Filippo Ughi ed Eugenia Neri il compito di illustrare il ricco e qualificato programma di eventi: “La danza e il teatro vivono un momento di grande incertezza e complessità. - ha sottolineato Filippo Ughi - Grazie ad Acel Energie perché con il suo sostegno in tutti questi anni testimonia come ci siano soggetti nel territorio che credono alla cultura”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche la vicesindaco e assessore alla cultura di Robbiate Antonella Cagliani (“Acel Energie con il suo supporto alle rassegne estive dimostra di essere concretamente vicina all’impegno degli enti pubblici nella promozione dei nostri luoghi e nella valorizzazione di chi porta un contributo attivo alla cultura nel nostro territorio”) e dell’assessore al territorio di Montevecchia Elisabetta Bosetto (“La mancanza di cultura è deleteria per l’uomo. Grazie a chi condivide il nostro impegno, soprattutto in un’esperienza come Caffeine in cui è il teatro che va a incontrare le persone negli spazi non convenzionali”).


APPUNTAMENTI

Ad aprire il festival nel Parco di Villa Concordia di Robbiate domenica 5 settembre alle ore 17:30 sarà la Sanpapié, compagnia italiana diretta da Lara Guidetti e legata da molti anni a Caffeine che in questa edizione presenterà due spettacoli. Si comincerà con Three Little Rooms del giovane coreografo Matteo Sacco con 3 danzatori, il racconto delle vite di tre personaggi isolati nelle loro routine quotidiane e incapaci di uscire da questa quarantena, finché le loro storie non si intrecciano rivelando un disegno armonico della loro interiorità. Seguirà Incontro con una Rana, assolo di Sofia Casprini  che, coadiuvata dal drammaturgo francese Anthony Mathieu, elabora il conflitto tra pensiero e illogicità con leggera ironia, pilotando la scena verso l’apparizione di un essere ibrido per metà umano e per metà rana, simbolo per eccellenza della metamorfosi.

Si continua la domenica successiva, 12 settembre, alle ore 17:30 ad Osnago, in Piazza della Pace, con un altro doppio appuntamento, questa volta con la compagnia internazionale con base a Berna, Joshua Monten Dance Company. Il primo spettacolo è Game Theory, uno studio sulla danza nella sua forma originale, il gioco, tramite un ritratto cinestetico di movimenti rigorosi esteticamente che lasciano spazio a libertà e gioia. Si continuerà con Afro-Bavarian square dancing, una quadriglia afro-bavarese immersiva ed ipnotica.

Sabato 18 settembre in luogo ancora da definirsi Alicja Ziolko e Benny Bartels, ballerini di tango e performer dotati di eccezionale talento e creatività rispettivamente da Norvegia e Olanda,  alle ore 17:30 presenteranno All the audience’s a stage, una performance che riflette sulla connessione tra danzatori e pubblico, che potrà essere coinvolto e spinto a connettersi con gli altri.

Il giorno successivo, domenica 19 settembre sempre alle 17,30, ci si sposterà nel Giardino della Magnolia presso la Biblioteca Comunale di Paderno d’Adda, dove la Compagnia QB presenterà lo spettacolo di danza per bambini e famiglie Bella Storia! – Studio per due corpi e sei sedie.  A partire da La sedia blu di Claude Boujon, un attore e una danzatrice giocano a trasformare le parole con il corpo e il corpo attraverso le parole, alternando azioni e piccole danze a momenti di gioco con il pubblico. Non più oggetto del quotidiano, la sedia diventa il pretesto per immaginare e sperimentare tanti modi per abitarla e interpretarla secondo prospettive inconsuete. 

La rassegna si chiuderà domenica 26 settembre alle ore 17:00 a Montevecchia, dove la compagnia Kinesisdanzapresenterà Whatever Works, uno spettacolo di musica e danza dal vivo che prende spunto dal celebre film di Woody Allen, Whatever Works, e ne mette in scena la filosofia – Basta che funzioni.

Durante tutta la sua durata, la rassegna prevede per il secondo anno consecutivo incontri di laboratorio di Movement Research a cura di Elisabetta Bosetto, aperto a tutti, anche a chi non ha preparazione tecnica da danzatore. I partecipanti si confronteranno con brevi task che hanno lo scopo di esplorare differenti qualità del movimento, dinamiche e ritmi attraverso resistenza e fisicità.

SICUREZZA

CAFFEINE- incontri con la danza vuole garantire la sicurezza e serenità del pubblico, per questo opera nel rispetto delle norme sanitarie per l’emergenza COVID-19. Ha scelto scrupolosamente luoghi e contesti ampi, adatti ad offrire la fruizione degli spettacoli senza affollamento. L’accesso a tutti gli eventi sarà consentito solo ai possessori di una delle certificazioni verdi Covid19.

Si chiede la collaborazione del pubblico per la migliore riuscita della rassegna, rispettando alcune semplici regole: gli spettatori dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina fino alla fine dello spettacolo e rispettare la distanza fisica di almeno 1 metro presso i punti informativi, all’interno e all’esterno degli spazi di spettacolo; gli spettatori sono invitati a detergersi le mani con le soluzioni idro-alcoliche a disposizione negli spazi. Non sarà l’ingresso a chi presenta la temperatura corporea superiore ai 37,5°C. 

STORIA DI CAFFEINE

Caffeine – Incontri con la danza nasce nel 2010, con una prima edizione dalla quale sono maturati tutti i temi che continuano ad essere alla base della dodicesima: relazione tra spazio urbano e gesto danzato, incontro della danza d'autore con altre modalità espressive più o meno legate alla danza, ampliamento della concezione di contemporaneità e interesse condiviso per il carattere etico e filosofico del gesto scenico danzato, allontanandosi dai cliché e dagli stereotipi legati alla danza come mondo di veline tutù; si ricerca una danza che racconti la contemporaneità, i nostri tempi, con le tensioni e le trasformazioni che li attraversano.

In 11 edizioni Caffeine – Incontri con la danza ha ospitato circa 80 compagnie e artisti provenienti da tutto il mondo. Tra gli altri: Daniele Ninarello, Tango Sumo (Fr), Nuria Sala Grau, A fleur de peau (Fr), Abbondanza-Bertoni, Toujours apres minuit (Fr), Zerogrammi, Progetto Brockenhaus (CH), Teatro la Ribalta, Kitschnette (Fr), Ambra Senatore, Deja Donnè, Serge Aime Coulibaly- FasoDanseTheatre (BF), Claire Ducreux (Fr), Arearea, Sanpapiè, Ziolko/Bartels (Norvegia, Olanda) Fattoria Vittadini, Elena Annovi, Adarte/Francesca Lettieri, Hollison Quill (UK), ZwischenTraum Theater (CH), Julie Ann Stanzak (USA), C&C-Ceccompany, Teri Weikel (USA), Andrea Gallo Rosso, Virginia Spallarossa, Sosta Palmizi, HurYCan (Es), Accademia delle arti della diversità, Du’k’to (Es), Takla, Bassam Abdou Diab (LB), Naturalis Labor, Alidou Yanogo (BF) ConTrust Collective (D) Elena Copelli, Aldes, Joshua Monten Dance Company (CH), Rosita Mariani.

STORIA DI PICCOLI IDILLI

Piccoli Idilli è un'associazione nata nel 2006 con lo scopo di promuovere diffondere cultura dal vivo attraverso la promozione e la produzione di manifestazioni teatrali, spettacoli e laboratori.

Tra le sue produzioni teatrali: Senza Sankara, uno spettacolo di teatro, danza e musica africana vincitore del bando Migrarti MiBACT 2016, Kanu, spettacolo vincitore di IN-BOX VERDE 2019 e Dannatamente libero co-prodotto con Mittelfest2020 su testo di Sonia Antinori. Nel 2021 ha collaborato con il Macerata Opera Festival – Sferisterio per la creazione di Black Aida, rivisitazione dell’opera in chiave interculturale per i ragazzi.

Negli ultimi anni si è contraddistinto per una serie di iniziative di vicinanza e sostegno al pubblico in occasione delle ripetute misure di confinamento imposte dall’emergenza sanitaria, tra cui spiccano le performance in occasione della Giornata Mondiale della Poesia (21 marzo) e del 25 aprile 2021.

Attualmente nell’ambito del progetto Brianza Paesaggio Aperto è in produzione con lo spettacolo Il poggio dei ciliegi, meditazione teatrale sul paesaggio e sulle trasformazioni sociali del territorio brianteo liberamente ispirato a “Il giardino dei ciliegi” di Anton Cechov e ai Diari di Alessandro Greppi.

 

CALENDARIO CAFFEINE

Appuntamenti da non perdere di questa dodicesima edizione  

-       5 settembre, ore 17:30, Robbiate, Parco di Villa Concordia 

Sanpapiè, Three little rooms e Incontro con una rana

-       12 settembre, ore 17:30, Osnago, Piazza della Pace 

Joshua Monten Dance Company, Game Theory e Afro-Bavarian square dancing

-       18 settembre, ore 17:30, luogo da definire

Alicja Ziolko e Bennie Bartels, All the audience’s a stage

-       19 settembre, ore 17:30, Paderno d’Adda, Giardino della Magnolia

QB, Bella Storia! - Studio per due corpi e sei sedie

-       26 settembre, ore 17:30, Montevecchia, presso i giardini della Scuola Primaria

Kinesisdanza, Whatever works

-       Laboratorio di Movement Research a cura di Elisabetta Bosetto

 

TUTTI GLI SPETTACOLI E IL LABORATORIO SONO A INGRESSO GRATUITO

LA PRENOTAZIONE È NECESSARIA

 

Nessun commento:

Posta un commento