2021-09-02

ABBONAMENTO MUSEI PER LA PROTEZIONE CIVILE

Villa Bernasconi a Cernobbio punto aderente


 

 Villa Bernasconi aderisce all’iniziativa di Regione Lombardia “La cultura per la ripresa”, insieme ad Abbonamento Musei Lombardia e Valle d’Aosta. Dal 25 agosto al 12 settembre 2021 volontari, funzionari e operatori della Protezione civile potranno richiedere gratuitamente l’abbonamento per accedere per un anno ai Musei delle due Regioni aderenti al progetto, fra cui Villa Bernasconi a Cernobbio.

 

Attraverso un modulo online disponibile sul sito www.lombardia.abbonamentomusei.it sarà possibile richiedere la tessera, da ritirare presso un Museo prescelto in occasione della prima visita, dopo aver ricevuto le indicazioni da parte del Circuito. Oltre alla tessera verrà consegnato il libretto con tutti i musei visitabili con l’Abbonamento e uno sconto speciale per poterne acquistare un altro per un amico o un familiare.

 

Sono tanti i musei nella zona comasca e lecchese presenti nel circuito oltre a Villa Bernasconi: Il Museo Didattico della Seta di Como, il Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo, Villa Carlotta a Tremezzo, Palazzo delle Paure a Lecco e Villa Monastero a Varenna…

Un’ottima occasione per organizzare una gita sul territorio alla scoperta di luoghi significativi per la cultura locale, dove lasciarsi stupire ammirando opere d’arte, architetture uniche nell’incantevole scenario del Lago di Como.

 

Villa Bernasconi è la “casa che parla”, un esempio di architettura liberty che ospita un museo innovativo, interattivo ed emozionante, dove è proprio la villa stessa che attraverso varie installazioni, ricordi e testimonianze racconta in prima persona la storia di Davide Bernasconi, imprenditore serico proprietario delle Tessiture Seriche Bernasconi di Cernobbio. La Villa, voluta agli inizi del 1900, era la casa di famiglia dell’ingegnere; si trova nel centro di un’area che un tempo era una vera e propria cittadella industriale all’avanguardia. Attraverso l’esperienza museale sarà possibile scoprire tante storie e ammirare da vicino i decori architettonici tipici dello stile liberty, in questo caso legati al mondo della seta. Fra bachi, farfalle, dolci ricordi e un tavolo e una cassettiera parlanti, è facile rimanere a bocca aperta!

 

Maggiori informazioni sul sito www.lombardia.abbonamentomusei.it oppure contattandolaculturaperlaripresa@abbonamentomusei.it - +39 340 281 2229 (anche WhatsApp).

Villa Bernasconi: www.villabernasconi.euvilla.bernasconi@comune.cernobbio.co.it - +39 031 334 7209

 

 

 

 

IL MUSEO DI VILLA BERNASCONI

 

Inaugurato nel 2017, il Museo di Villa Bernasconi è un’originale realtà museale ospitata nell’omonima splendida villa liberty a Cernobbio, sul Lago di Como. La villa venne edificata tra il 1905 e il 1906 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini come “casa alla moda” per l’ingegnere Davide Bernasconi che, di origine milanese, fondò le omonime Tessiture Seriche a Cernobbio sul finire del XIX secolo.

Concepita non come un museo nel senso tradizionale del termine, bensì come un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate dalle #vocidivilla, offre ai visitatori un percorso innovativo e interattivo tra contenuti multimediali, oggetti e documenti storici in prestito da collezioni museali e private, ma anche attraverso esperienze multisensoriali.

 

Il museo è il fulcro di "Liberty Tutti", progetto sviluppato dal Comune di Cernobbio in partenariato con la Cooperativa Sociale Mondovisione per creare un modello di gestione sostenibile di Villa Bernasconi che valorizzi il coinvolgimento dei giovani, sia in termini di creatività che di professionalità, avvalendosi anche delle nuove tecnologie. Per questo motivo le installazioni interattive sono state realizzate da Sfelab, Olo Creative Farm, Rataplan, Antiorario Video.

“Liberty tutti” è cofinanziato da Fondazione Cariplo (Bando Patrimonio Culturale per lo sviluppo. Anno 2015).L’iniziativa è stata inoltre realizzata con il contributo di Regione Lombardia (Bando Territori Creativi, finalizzato alla promozione dei temi moda e design attraverso le nuove tecnologie) e prevede il coinvolgimento, a vario titolo, di numerose e importanti istituzioni museali e culturali del territorio e non solo, come la Pinacoteca Civica di Como, il Museo della Seta, il Teatro Sociale di Como, l’Associazione Arte&Arte, Como Città dei Balocchi, Fondazione Alessandro Volta, Fondazione Arte Nova.

 

www.villabernasconi.eu


Nessun commento:

Posta un commento