2021-09-21

E sono 89. Felice compleanno, Claudio Redaelli!


E sono 89! Sì, sono 89 gli anni di Claudio Redaelli, nato il 21 settembre 1932 e dunque pronto a tagliare in salute un nuovo significativo traguardo.

Una storia, quella del giornalista artefice della bella quanto fortunata avventura del Punto Stampa, portata avanti nelle vesti di direttore responsabile per oltre un trentennio in formato cartaceo e da qualche anno a questa parte online.

Dapprima consigliere comunale a Oggiono, dove è nato e dove tuttora risiede, poi per tre mandati tra i banchi del consiglio provinciale di Como, consigliere e vicepresidente dal ’63 all’81 dell’ospedale di Lecco, ha legato il suo nome al giornalismo e all’editoria lecchese.

Basti pensare alla trilogia L’Adda, il nostro fiume, dettagliata ricerca storica del territorio oggetto di quei tre volumi impreziositi dal materiale messo a disposizione da Pietro Pensa, nel corso degli anni riscoperti anche per il loro valore rigorosamente scientifico.

Un legame molto particolare di Claudio Redaelli è anche quello con la Valtellina, intrecciato a partire dal 1953 quando, all’epoca segretario della Fgci di Lecco, venne invitato a tenere una riunione della Federazione giovanile comunista all’Abetina di Sondalo. E sempre in Valtellina ha seguito per oltre tre decenni il Premio internazionale di pittura “Contea di Bormio”.

Nel campo dell’editoria sono molteplici le pubblicazioni date alle stampe dalla Cbrs, dalle Edizioni San Martino e dal Punto Stampa.

Redaelli ha vissuto in prima persona tutti gli avvenimenti politici, istituzionali, culturali ed economici della città di Lecco e della sua provincia, fino ad allargare il suo orizzonte al territorio dell’arco alpino e, più in generale, alle problematiche della Lombardia e alle aspettative dei lombardi.

Sono 89, si è detto, gli anni di Redaelli. 89 anni di fatti e di ideali. Di impegno e professionalità al servizio del giornalismo e, come detto, dell’attività editoriale.

Ma l’avventura non finisce qui. Già, perché il cammino del direttore continua, con entusiasmo e impegno immutati!

Buon compleanno, Claudio Redaelli! Un augurio sentito, accompagnato dalle felicitazioni e dall’abbraccio di tutta la redazione del sito Internet ilpuntostampa.news.

Nessun commento:

Posta un commento