2021-08-05

Lecco racconta l'Armenia - Un'amicizia che continua


Gli amici di Lecco Vanadzor, proporranno a tutti i lecchesi una buona opportunità di conoscere da vicino l'Armenia, un popolo lontano ma con una storia, una cultura,una religione, una società democratica composita con forti similitudini alla nostra europea.

Entro il prossimo mese di Settembre sono in programma degli eventi che ci aiuteranno allo scopo, incontri, dibattiti, mostre, la celebrazione di una messa dai padri armeni.

La loro cucina, saranno oggetto di conoscenza, di curiosità, di avvicinamento tra le loro tradizioni e le nostre.

Un viaggio in auto da Lecco a Yerevan, il tragico terremoto del 7 Dicembre 1988 che devastò l'Armenia, la solidarietà lecchese che prontamente si mobilitò.  

I drastici cambiamenti nel frattempo intervenuti, il dissolvimento dell'Unione Sovietica, i contrasti e le guerre successive con i vicini Azeri, hanno cambiato il mondo, ma non l'amicizia oggi ancor più consolidata tra i lecchesi ed i cittadini armeni di Vanadzor.

Un popolo fiero, orgoglioso, segnato da un genocidio, costretto nel tempo ad emigrare e rifugiarsi in ogni parte del mondo, la diaspora, anche in Italia a Milano e sarà grazie al loro coinvolgimento che offriremo a tutti i lecchesi che parteciperanno agli eventi, dei momenti ricchi di Storia, cultura e nuove emozioni.

I veri amici si distinguono nei momenti difficili e nelle fasi più complicate, per queste ragioni abbiamo scelto, sia pure nelle difficoltà di una pandemia, di fondare la nostra Associazione e sostenere una raccolta fondi che verrà devoluta ai nostri amici armeni di Vanadzor ed ai profughi rifugiati del Nagorno Karabak.

Verranno utilizzati per la ristrutturazione di una loro scuola che venne costruita ed inaugurata l'anno successivo al terremoto nel Dicembre 1989, proprio da una delegazione lecchese.

A breve promuoveremo, con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura della città di Lecco, una conferenza stampa per illustrare il programma ed il calendario delle iniziative con i contenuti e gli scopi che insieme potremo realizzare.

                                  Amici Lecco - Vanadzor

Nessun commento:

Posta un commento