2021-06-29

LA MILANESIANA ARRIVA NELLA CITTA’ DI MONZA
 GRAZIE AL DISTRETTO ROTARY 2042


Si è tenuta presso il Comune di Monza la conferenza stampa di presentazione degli eventi della tappa monzese de La Milanesiana, rassegna culturale ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi.
Presenti il Sindaco di Monza Dario Allevi, l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo, il Governatore del Distretto 2042 Laura Brianza e il Past Governor Distretto 2042 Giuseppe Navarini.

Sono stati presentati i tre eventi che avranno luogo nella città di Monza, due dei quali si inseriscono nel progetto “Rotary e la Cultura” portato avanti dal Distretto Rotary 2042, insieme al Gruppo Brianza 1 e Brianza 2.

«L’arrivo della Milanesiana a Monza rappresenta un vero e proprio valore aggiunto per il nostro cartellone delle iniziative estive. Dopo un lungo periodo di buio riaccendiamo le luci sulla cultura in presenza. E lo facciamo aumentando il livello e la qualità dell’offerta e facendo rete con le realtà del territorio. Stiamo vivendo un momento di lenta ma energica ripartenza dove la cultura ha sempre più un ruolo da protagonista. Dopo i mesi più duri e drammatici dell’emergenza sanitaria, grazie anche alla campagna di vaccinazione, cominciamo a vedere un graduale ritorno alla normalità, alla nostra vita prima dello tsunami che ci ha travolti un anno e mezzo fa. Oggi la Milanesiana è un’altra preziosa occasione per riappropriarci della nostra città» hanno dichiarato Dario Allevi Sindaco di Monza Massimiliano Longo Assessore alla Cultura.


Si tratta di un ritorno alla valorizzazione della Cultura nella sua connotazione più integrata, dopo un periodo in cui l’emergenza Covid-19 ha spostato l’asse dei bisogni sulla necessità di contribuire alla lotta contro la pandemia.

Nello specifico, il 3 luglio alle ore 21.00 si terrà lo spettacolo “TRA VAN GOGH E BATTIATO”, con l’introduzione di Elisabetta Sgarbi: lo spettacolo sarà diretto da Marco Goldin ed accompagnato dalle musiche di Remo Anzovino, con la partecipazione speciale di Alice e Carlo Guaitoli al pianoforte nel concerto “Alice canta Battiato”.

Il 4 luglio alle 21.00 andrà in scena "LEONARDO SCIASCIA E L’ARTE”, introdotto da Elisabetta Sgarbi, con letture a cura di Sabrina Colle e lectio illustrata di Vittorio Sgarbi. Seguirà poi il concerto della pianista Gile Bae che sarà introdotto da Francesco Micheli.

Il connubio con La Milanesiana nasce dal desiderio di porsi come grande "laboratorio di eccellenza" di letteratura, cinema, musica, arte, scienza, filosofia. Rotary sposa quindi il progetto della Milanesiana con l’obiettivo di incrociare saperi e arti diverse, portando a

Monza le eccellenze internazionali del mondo culturale e scientifico. Negli anni, Premi Nobel per la Letteratura, Nobel per la Scienza, Oscar del Cinema, musicisti sono stati sul palco della Milanesiana ed oggi, la Città di Monza beneficerà della sua presenza grazie all’impegno del Distretto Rotary 2042 e il Gruppo Brianza 1 e Brianza 2 con i suoi 11 Rotary club delle Istituzioni territoriali e delle aziende che sostengono l’iniziativa.

“Tornare a poter condividere eventi in presenza è una grande gioia: il contatto umano è mancato molto nell’ultimo anno. Sono felice di concludere il mio anno rotariano con un evento così importante come quello de La Milanesiana. E’ un segno di speranza e ripresa per tutti, un segno che mostra la possibilità concreta di tornare a fare cultura in presenza con il valore aggiunto della condivisione: non più dietro ad uno schermo, ma fianco a fianco” ha commentato Laura Brianza, Governatore Distretto 2042

“Un dono insomma, che vuole ringraziare tutti gli operatori sanitari che a rischio della loro vita hanno protetto la nostra, alla comunità intera che ha risposto con grande umiltà e solidarietà ai vari lockdown, un dono che vuole essere un segno tangibile di una ritrovata e rinnovata ripartenza” - conclude Giuseppe Navarini, Past Governor Distretto 2042.

Nessun commento:

Posta un commento