2021-05-26

CON “MAL D’INTELVI” ORTICOLARIO PROPONE ESPERIENZE NELLA NATURA


Fare cultura del paesaggio promuovendo esperienze esclusive (ma inclusive), capaci di svelare il territorio in modo insolito. Questo l’ambizioso intento di Orticolario che, oltre ad avere ideato la piattaforma digitale immersiva The Origin, propone appuntamenti “in presenza” alla scoperta della natura e dei saperi delle terre lariane. A inaugurare le nuove proposte, sabato 19 giugno, è l’evento “Mal d’Intelvi”, una passeggiata tra le montagne del Lago di Como, in Val d’Intelvi, nella straordinaria Foresta del Maggiociondolo in fiore, unica in Europa, in compagnia di una guida speciale, Vittorio Peretto, paesaggista e agrotecnico, fondatore di Hortensia Garden Design, realtà milanese che progetta e realizza giardini in tutto il mondo. 

La Foresta del Maggiociondolo è un luogo di incredibile e rara bellezza, alle pendici del Monte Generoso, dove la natura, tra maggio e giugno, regala lo spettacolo della fioritura dei maggiociondoli (Laburnum anagyroides), i cui fiori a grappoli pendenti, in questo periodo dell’anno, ciondolano come lanterne al vento. Ci si trova così immersi in una distesa di maestosi alberi secolari, avvolti da un profumo intensissimo.

“Mal d’Intelvi”, realizzato con il sostegno di Elmec Solar (www.elmecsolar.com) e con il contributo di Wide Group (www.widegroup.eu), da virtuale diventa reale: un assaggio dell’esperienza, infatti, è disponibile in formato video su Orticolario “The Origin”. In presenza, dal vivo, vuole celebrare il camminare come cura dei luoghi, perché addentrarsi nei boschi, di cui la Val d’Intelvi è ricca, significa attraversare il tempo e ritrovare gesti. Il percorso proposto da Peretto è da seguire con passo corto e lento, ritmato da pause intrise di storie, ispirazioni e pensieri, per respirare un’atmosfera da “acconto di paradiso”.

Guarda il video su Orticolario “The Origin”:
https://mpembed.com/show/?m=XBPXJex7ULX&mpu=650&=.95,1.24&ss=269


Questo evento nasce dal piacere di condividere saperi per aprire spiragli di conoscenza e di consapevolezza, e intrecciare un legame tra uomini e natura – racconta Vittorio PerettoLa foresta diventa così occasione per conoscere il mondo naturale attraverso le care piante, perché per me frequentare la natura è una scuola continua, dove prendere ispirazioni”

L’idea di Orticolario, con questo primo appuntamento, è di sviluppare ulteriormente il progetto The Origin. Seguiranno altri eventi, alcuni dei quali, proprio come questo, renderanno “reali” i progetti presentati sulla piattaforma digitale. 

Si ricorda infine che “Mal d’Intelvi”, i cui posti sono limitati, sarà svolto nel rispetto delle misure anti Covid. Per partecipare è richiesta una donazione di 20 euro al Fondo “Amici di Orticolario” per lo sviluppo di progetti culturali e sociali e delle iniziative di associazioni benefiche che collaborano con Orticolario.

Nessun commento:

Posta un commento