2021-04-17

Lecco e il 25 Aprile. Salvaguardare i valori della partecipazione e della legalità

In occasione dell’anniversario della Liberazione messa in Basilica e cerimonia al monumento ai Caduti della Resistenza in Largo Montenero. Venerdì 23 presentazione del libro “Patria. Crescere in tempo di guerra”, un graphic memoir sull’educazione di una bambina durante il ventennio fascista

 


di Claudio Redaelli - Si avvicina il 25 aprile, data in cui ricorre il 76.mo anniversario della Liberazione. Con l’occasione il Comune di Lecco rinnova l’impegno a salvaguardare e a promuovere spazi e azioni di trasparenza, partecipazione e legalità.

Quello di quest’anno sarà ancora, come purtroppo già accaduto nel 2020, un 25 Aprile in linea con le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria che costringono a cancellare il tradizionale corteo e in ogni caso non mancheranno le celebrazioni ufficiali, organizzate dal Comune d’intesa con la prefettura, la Provincia e l’Anpi provinciale lecchese.

Alle ore 10 di domenica 25 aprile nella Basilica cittadina di San Nicolò si terrà la cerimonia religiosaofficiata dal prevosto di Lecco, monsignor Davide Milani.

Alle 11 cerimonia civile presso il monumento ai caduti della Resistenza in Largo Montenero, dove saranno deposte le corone di Comune, Provincia, Regione e Anpi.

Qui, alla lettura del decreto del presidente della Repubblica con cui nel 1976 Lecco fu insignita della medaglia d’argento al valor militare per l’attività partigiana e al momento di raccoglimento in ricordo dei caduti, con l’esecuzione del “Silenzio” a cura di un trombettiere del corpo musicale “Alessandro Manzoni” di Lecco, seguiranno gli interventi delle autorità pubbliche.

La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Comune di Lecco.

Già venerdì 23 aprile, in ogni caso, Comune di Lecco e Comitato provinciale Anpi terranno la presentazione del libro Patria. Crescere in tempo di guerra, un graphic memoir sull’educazione di una bambina durante il ventennio fascista, la vera storia di Graziella Mapelli scritta dalla lecchese Bruna Martini, che lavora a Londra nel campo dell’animazione dei film e dell’illustrazione.

L’incontro, a cui prenderanno parte l’assessore comunale alla Cultura Simona Piazza, la vicepresidente del Comitato provinciale dell’Anpi Patrizia Milani e il giornalista Gianfranco Colombo, sarà trasmesso in diretta streaming alle 17.30 sul canale YouTube del Comune di Lecco.

Da segnalare infine l’iniziativa proposta dall’Anpi in calendario sabato 24 aprile alle 17.30 - sempre online - sulla pagina Facebook della sezione di Lecco del Movimento federalista europeo, denominata “I valori della Resistenza, per ripartire nella ricostruzione dell’Italia con la Costituzione nel cuore”. Si tratta di un incontro con Carlo Smuraglia, presidente emerito dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, a cura dell’Osservatorio civico europeo.

Nessun commento:

Posta un commento