2021-04-02

IL LIBRO “MISSIONE PAZIENTE – NASCITA E SVILUPPO DELL’ELISOCCORSO IN LOMBARDIA” DONATO ALLA BIBLIOTECA DI VOLANDIA

Il volume, realizzato per raccogliere fondi per l'acquisto di attrezzature e apparecchiature in favore di AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia, è disponibile sullo store online di SUPER Edizioni - Pernice Editori S.r.l. all'indirizzo shop.pernice.com/product/missione-paziente/

 


 

SOMMA LOMBARDO (VA) - Il libro "Missione Paziente – Nascita e sviluppo dell’Elisoccorso in Lombardia" è stato donato stamattina alla Biblioteca di Volandia, il Parco e Museo del Volo che ha sede vicino all'aeroporto di Malpensa.

La monografia, scritta dalle giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, è stata consegnata a Delia Durione, responsabile dell'Area Culturale di Volandia, e all'avvocato Claudio Tovaglieri, presidente del Comitato Scientifico. Le copie saranno a disposizione per la consultazione da parte degli appassionati e degli studenti delle scuole del territorio non appena sarà possibile riavviare le attività promosse dal museo e ora sospese a causa della pandemia.

Il volume (25 euro, SUPER Edizioni - Pernice Editori S.r.l.) illustra le tappe più significative dell’evoluzione del soccorso sanitario con l’elicottero, istituito in Lombardia nel 1986, un importante tassello del sistema di emergenza-urgenza regionale. L’iniziativa editoriale è destinata agli operatori del settore ma anche ai non addetti ai lavori e ha un fine benefico. Il libro è stato infatti realizzato per la Fondazione Pro Elisoccorso - Servizio 118 onlus che, grazie al ricavato proveniente dal 20% del prezzo di copertina concesso dall’editore, intende acquistare attrezzature e apparecchiature per AREU, l’Agenzia regionale dell’Emergenza Urgenza della Lombardia.

"Missione Paziente", che si articola in 15 capitoli, racconta, attraverso una ricca raccolta di immagini, gli aspetti organizzativi del sistema e le principali progettualità sviluppate nel corso degli anni: dall’utilizzo del verricello all’hovering, dal volo notturno all’implementazione delle tecnologie di ultima generazione che hanno consentito l’ampliamento delle tipologie di missione dopo il calare del sole e in luoghi impervi. 

Il libro presenta inoltre una sezione dedicata alle modalità di impiego dell’elisoccorso nel trasporto dei pazienti affetti da Covid-19, in particolare della Base di Como. Completa il volume una scheda grafica contenente i modelli e i dati tecnici relativi a due dei modelli di elicotteri in linea in Lombardia, l’AW139 e l’Eurocopter 145.

Il libro è al momento disponibile per l’acquisto sullo shop online dell’editore, SUPER Edizioni - Pernice Editori S.r.l., al link shop.pernice.com/product/missione-paziente/. E' prevista inoltre la distribuzione in diverse librerie del territorio lombardo.

 

Il volume "Missione Paziente" segue "Tra terra e cielo – I 30 anni dell’elisoccorso a Como", anche questo realizzato da Guido e Indraccolo con finalità divulgative e di raccolta fondi e donato alla Biblioteca di Volandia nel novembre del 2017.

 

Le autrici

Francesca Guido, giornalista e speaker radiofonica, è stata autrice e curatrice della trasmissione 118: quando l’emergenza è quotidiana per l’emittente radio CiaoComo e il sito ciacomo.it. Collabora come cronista con il quotidiano La Provincia di Como.

Francesca Indraccolo, giornalista professionista, ha lavorato per testate locali e nazionali e si occupa di comunicazione istituzionale per aziende ed enti pubblici.

Shop SUPER Edizioni shop.pernice.com/product/missione-paziente/

Pagina Facebook facebook.com/fondazioneproelisoccorso

Pagina Instagram -  instagram.com/fondazioneproelisoccorso

 

Nessun commento:

Posta un commento