2021-03-12

TUTTIFRUTTI: coltiviamo inclusione e sostenibilità


Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Marco Galimberti spiega:
 La Camera di Commercio è da lungo tempo impegnata in attività legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale per supportare le imprese nella transizione verso un'economia sostenibile, circolare e inclusiva. Con questa iniziativa ci impegniamo concretamente per il nostro territorio e per l'ambiente coinvolgendo anche le scuole con attività che aiutano i più giovani a comprendere fenomeni quali il cambiamento climatico, l'erosione dei suoli, l'utilizzo delle risorse come l'acqua. Sono numerosi i progetti che negli ultimi mesi ci hanno visto al fianco del mondo della scuola, insieme a docenti e genitori, per favorire l'orientamento, l'educazione e la creazione di una cultura della sostenibilità. Con TUTTIFRUTTI la nostra volontà di aiutare anche i più giovani a essere cittadini e futuri professionisti consapevoli diventa tangibile, con la piantumazione dei frutteti e grazie alla responsabilità degli studenti che se ne prenderanno cura e si occuperanno della raccolta dei frutti.

L’iniziativa, nel rispetto dei tempi della natura, verrà condotta anche se le scuole dovranno adottare la didattica a distanza, grazie alla presenza in sede di dirigenti e collaboratori scolastici. La piantumazione deve infatti avvenire nel corso delle prossime settimane e la Camera di Commercio intende rispettare i tempi corretti, come ulteriore segnale di responsabilità, attenzione alla sostenibilità dell’iniziativa e volontà di offrire agli studenti un piccolo frutteto, di cui occorrerà imparare a prendersi cura, nei modi e nei tempi adeguati. 

Con il sostegno a TUTTIFRUTTI l’ente camerale persegue anche uno scopo sociale: quello di permettere a giovani studenti e soggetti disabili o svantaggiati di entrare in contatto con la natura, accompagnati dai loro insegnanti ed educatori, per comprendere l’importanza del patrimonio naturale e dell’ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento