2021-03-09

I GIOVANI IMPRENDITORI PRESENTANO IMPRESACOMUNE

ImpresaComune, nuovo format del podcast del GGI, si aggiunge con un appuntamento ogni primo lunedì del mese alle puntate di Le Tue Ali On Air, con gli approfondimenti e le news del secondo e terzo lunedì, e a quelle di Jazz&Pres in scaletta ogni ultima settimana.

 


 

Nell’ambito del podcast Le Tue Ali On Air, il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondriolancia il nuovo format ImpresaComune che racconterà, ogni primo lunedì del mese, una serie di storie fra impresa e territorio facendo tappa nei diversi Comuni delle province di Lecco e di Sondrio, “visitandone” uno per ogni puntata.

 

Le voci degli imprenditori e degli amministratori locali parleranno quindi di una serie di aziende e dei comuni che le ospitano e di come le attività produttive sono cresciute e si sono sviluppate all’interno e con il territorio stesso.

Ogni puntata inizierà inoltre con una “carta di identità” con le informazioni di base su ogni Comune fra abitanti, superficie e curiosità sulla sua storia e sui suoi luoghi simbolo.

 

Varenna, con la puntata in programma oggi, lunedì 8 marzo e, lunedì 5 aprile, Bormio saranno protagoniste dei primi due episodi che toccheranno le sedi degli eventi cuore dell’attività annuale del Gruppo: l’Assemblea che si tiene tradizionalmente a Villa Monastero e l’evento invernale collocato invece a Bormio.

 

Il viaggio di ImpresaComune nei comuni delle due province, ben 161 in totale, ha ottenuto il Patrocinio concesso dell’Amministrazione Provinciale di Lecco e da quella di Sondrio.

 

“Nonostante il periodo che stiamo vivendo la nostra Associazione non si è mai fermata e non ha smesso di avviare nuovi progetti e ImpresaComune è un esempio” - commenta il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, LorenzoRiva “Ormai da un anno facciamo i conti con gli effetti della pandemia sulle nostre vite, prima di tutto e drammaticamente da un punto di vista sanitario, poi da quello sociale, lavorativo ed economico. Le imprese hanno saputo mettere in sicurezza i propri collaboratori e non si sono fermate, pur con tutte le difficoltà sia operative sia dettate dalla crisi dell’economia e dei mercati. E non si è fermata nemmeno la nostra Associazione, non solo portando avanti la propria attività a supporto delle imprese in una situazione di emergenza che dura da mesi, ma anche continuando a pensare a nuovi progetti e mantenendo uno sguardo anche al futuro”.

 

“Lo spirito di questa iniziativa - evidenzia il Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio, Stefano Fumagalli - è quello di favorire l’incontro con il territorio e le imprese ma, soprattutto, di mettere in luce i legami e il network che si è sviluppato e che si continua sviluppare fra questi due protagonisti. Il podcast li racconterà anche attraverso aneddoti che mostrano e valorizzano alcune caratteristiche del sistema produttivo meno note, spesso in ragione di una propensione non sempre sviluppata nel fare comunicazione da parte delle aziende. Sappiamo che le aziende svolgono un ruolo importante anche dal punto di vista dello sviluppo sociale ed è questo un aspetto che vogliamo far emergere. Parleremo infatti, ad esempio, di quelle iniziative che nascono in condivisione fra realtà manifatturiere, amministrazioni locali e cittadinanza e che animano e arricchiscono tutto il nostro territorio”.

 

“Lanciamo questo format dopo un anno dall’inizio della pandemia - continua Stefano Fumagalli - che ha segnato l’avvio di un anno molto duro per tutti, anche per la difficoltà nel gestire i rapporti interpersonali. Ci siamo potuti incontrare pochissimo ma, ciò nonostante, abbiamo portato avanti diverse nuove idee e questo progetto è testimone proprio della resilienza del Gruppo Giovani Imprenditori e della nostra capacità di reagire. Abbiamo scelto uno strumento che idealmente può arrivare ovunque e a tutti, anche nelle condizioni attuali, ma che sicuramente non esaurirà le sue potenzialità con l’uscita dall’emergenza sanitaria. L’avvio del podcast è stata l’inizio di un’avventura nata sulla spinta di un momento particolare ma continuerà perché Le Tue Ali On Air si è rivelato un canale di informazione utile per gli imprenditori, che siano o meno parte del Gruppo”.

 

“Il Podcast dei Giovani Imprenditori - commenta il Direttore Generale di Confindustria Lecco e Sondrio, Giulio Sirtori- si sta sempre più sviluppando e riscuote un interesse crescente da parte delle imprese Associate che apprezzano questo strumento anche per la versatilità nell’accesso. Il neonato format ImpresaComune, che ha anche ottenuto il Patrocinio da parte delle due Amministrazioni provinciali, ha il merito di raccontare territorio e tessuto produttivo contribuendo a diffondere la cultura d’impresa presso un pubblico idealmente molto ampio”.

 

“ImpresaComune - evidenzia Riccardo Confalonieri, Responsabile Area Organizzazione e Rapporti Associativi, Categorie Merceologiche e Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Lecco e Sondrio - si inserisce nell’ambito del podcast dei Giovani Imprenditori con un ulteriore, nuovo, format, dopo il lancio delle puntate mensili di Jazz&Pres. In questo caso, l’intento è quello di mettere in luce il valore dell’impresa ma anche di raccontare il territorio compiendo un viaggio che nel tempo lo percorrerà tutto. Dalla viva voce dei protagonisti conosceremo meglio il tessuto produttivo e le caratteristiche dei diversi Comuni che sono magari meno note”.

 

Dal suo esordio, il podcast del Gruppo Giovani Imprenditori ha proposto nel suo complesso 77 puntate, per un totale di 15 ore di registrazione e 8.200 ascolti attraverso le 14 piattaforme dove è presente.

 

Nessun commento:

Posta un commento