2021-02-02

“FRIULI e TERRE di CONFINE”

Falesie del Friuli-Venezia Giulia e delle terre confinanti di Slobìvenia di Daniele Bucco

432 pagine – copertina a colori con risvolti – fotografie e cartine a colori – 

formato cm. 21x15 – Euro 33,00= - 

Collana “Luoghi Verticali” – Edizioni Versante Sud 

 

 


 

 

Renato Frigerio Appassionato di montagna e dell’arrampicata in genere, Daniele Bucco lo era stato già dagli anni dell’adolescenza, tanto che fin da allora delle sue ascensioni e scalate conservava un opuscolo dove teneva scritta la descrizione di tutti gli accessi, a quel suo parco giochi, e dei “tiri” della Val Colvera.

Si può capire quanto dello stesso opuscolo si premurava anzi di offrire generosamente a quei climber che, arrivando lì e non conoscendo i vari settori della valle, lo interpellavano per ricevere le indispensabili informazioni. È comprensibile che un arrampicatore di questa tempra a un certo punto non potesse più sopportare che la presentazione delle tante belle arrampicate sulle Falesie del Friuli che lui aveva fatto sette anni prima non avesse ancora avuto nessun seguito. 

E questo nonostante proprio lì non fosse mai mancato il lavoro di attivissimi chiodatori, tanto che, oltre aver dato alla luce venti nuove falesie, erano stati aggiornati altri nuovi tiri nelle vecchie. 

La passione di Daniele Bucco ha avuto il sopravvento, e grazie al suo impegno viene realizzata questa seconda edizione, che certamente stava nel cuore non soltanto dell’autore, ma di quanti aspirano alla valorizzazione di questo territorio, e che giunge propizia per gratificare gli amanti dell’arrampicata sportiva. Qui infatti, in una regione divisa in tre aree ben distinte, sono racchiuse innumerevoli e spesso incantevoli falesie immerse nel Parco delle Dolomiti Friulane e dintorni, adatte sia ai principianti sia a chi è in condizione di aggredire i gradi estremi. 

Nessun commento:

Posta un commento